Cesbim Libri
Libri pubblicati nella collana Cesbim
Prossime uscite LIBRI Collana CESBIM in Libreria su Unilibro.it:
L'area orientale di Napoli e il comprensorio di bonifica delle paludi di Napoli e Volla De Nardo A. (Cur.) - Clean, 2023 - Cesbim
Il quaderno n. 7 apre un focus sull'area orientale del capoluogo campano, oggi interessata da una serie di investimenti pubblici - generalmente puntiformi e slegati l'uno dall'altro - che dichiarano tutti il comune intento di contribuire a sottrarre l'area alle condizioni di degrado che la investono ormai da mezzo secolo, legate alla grande smobilitazione dell'apparato produttivo avvenuta a partire dagli anni '70 del secolo scorso e all'irrisolta questione della mancanza di servizi e standard urbanistici nel grande insediamento popolare risultante dalla contiguità dei numerosi quartieri popolari ivi costruiti nel dopoguerra, negli anni del boom economico e poi nel periodo post-sismico (dai rioni Luzzatti e INCIS ai più recenti S. Alfonso e Lotto Zero, ai numerosi parchi residenziali di iniziativa privata) intorno ai nuclei originari delle frazioni di Barra, Ponticelli, S. Giovanni a Teduccio. Con scritti di: Candida Carrino, Ugo Leone, Alfonso De Nardo, Giovanni Dispoto, Antonio di Gennaro, Maria Ronza, Giovanni Mauro, Bruno Miccio, Giuseppe Pignatelli Spinazzola, Alessio De Dominicis, Amedeo Vitale, Alessio De Dominicis.
Carlo Afan De Rivera e la Scuola napoletana di ponti e strade De Nardo A. (Cur.) - Clean, 2020 - Cesbim
Il volume indaga su una delle figure più interessanti e prestigiose della cultura tecnica nella prima metà dell'Ottocento: il celebrato direttore del servizio Ponti e Strade, Acque, Foreste e Caccia che i Borbone ereditarono dall'esperienza innovativa del decennio francese. I vari contributi presentati indagano diversi aspetti della versatile personalità di Carlo Afan de Rivera, cercando di inquadrarne l'attività nel contesto politico e culturale degli anni in cui visse, ma gettando lo sguardo anche alle persone e agli organismi che precorsero la sua stagione e alle figure di tecnici e intellettuali di prestigio che si formarono all'ombra della sua autorità e che diedero inizio alla prestigiosa tradizione degli ingegneri napoletani nel Regno e nell'Italia unita.