Checkpoint Libri
Libri pubblicati nella collana Checkpoint
Prossime uscite LIBRI Collana CHECKPOINT in Libreria su Unilibro.it:
La storia in gioco. Prospettive e limiti del racconto storico in forma ludica Caselli S. (Cur.) - Biblion, 2022 - Checkpoint
'La storia in gioco' riflette su varie forme e specificità del gioco storico. Si può veramente parlare di 'giochi storici'? Quali risorse offrono, e quali problematiche sollevano, le forme ludiche di racconto storico? Nella speranza di alimentare attorno a queste e altre domande una riflessione consapevole, che offra nuove prospettive d'analisi e rotte interpretative, il volume ospita contributi di esperti in materia, attivi tanto nel campo accademico quanto in quello della divulgazione, oltre ad alcune esperienze di sviluppatori o ideatori di giochi storici, che forniscano anche una prospettiva concreta sull'esperienza di creazione di varie forme di gioco storico.
Valve Corporation. Videogiochi, visioni e virtuosismi di un'azienda rivoluzionaria Papale L. (Cur.) Toniolo F. (Cur.) - Biblion, 2021 - Checkpoint
Azienda creatrice di successi senza tempo come Half-Life, Portal e Counter-Strike, e di Steam, la più grande e importante piattaforma di distribuzione digitale di videogiochi per PC, Valve è tra gli attori più influenti del panorama videoludico da ormai oltre vent'anni. Attraverso l'analisi delle estetiche e delle pratiche relative alle sue creazioni, questo testo mira a indagare le ragioni del successo di Valve, l'impatto che ha avuto nel plasmare l'attuale industria dei videogiochi, e le sue possibili traiettorie future. Con contributi inediti di Carlo Alessandro Bonifacio, Stefano Caselli, Claudio Cugliandro, Carlo Cuomo, Roberto Di Letizia, Nicola Gelmi, Matteo Genovesi, Alessandro Giovannini, Stefano Giovannini, Matteo Lupetti, Elisabetta Modena, Luca Papale, Manuel Maximilian Riolo, Omar Simonini, Massimo Spiga e Francesco Toniolo.