Civiltaplanetaria Framing Libri
Libri pubblicati nella collana Civiltaplanetaria Framing
Prossime uscite LIBRI Collana CIVILTAPLANETARIA FRAMING in Libreria su Unilibro.it:
Calepino (1987-1999) Pagliarani Luigi Cassani E. C. (Cur.) - Nicolodi, 2004 - Civiltàplanetaria. Unframing
«Qualche mese dopo la morte di mio padre, da una tasca della valigia che lo accompagnò nell'ultima stanza d'ospedale, è venuto alla luce un quadernetto bordeaux. Il suo calepino! Me ne ero scordato e nel ritrovarlo così inaspettatamente ho provato la gioia dell'archeologo. Anche perché il calepino ha l'aria di un palinsesto o di un manoscritto scampato al naufragio. Il calepino era un suo strumento di lavoro, il suo breviario. Lo portava sempre con sé, nel taschino interno della giacca, giusto sopra il cuore»
I cantieri di Palermo. Azione di governo e politiche culturali per le città Giambrone Francesco Guarino C. (Cur.) - Nicolodi, 2006 - Civiltàplanetaria. Framing
La storia più recente del nostro Paese ha messo in evidenza le insidie che si nascondono dietro la deriva efficientista che è stata imposta alle politiche culturali negli ultimi anni. Una attenzione via via minore è stata rivolta al ruolo della cultura quale potenziale di ricchezza e strumento di riscatto e valorizzazione del territorio, mentre grandi energie sono state dedicate alla definizione di un approccio aziendalistico che ha spesso fatto dimenticare il senso del progettare cultura e del promuovere e valorizzare il patrimonio. È in questo contesto che si inserisce questa testimonianza che racconta il cambiamento profondo di Palermo dopo la stagione delle grandi stragi di mafia del 1992, grazie anche a un'azione politica moderna e appassionata.
Facce mani Varchetta Giuseppe - Nicolodi, 2005 - Civiltàplanetaria. Unframing
'Per molti anni, più o meno a partire dai primi anni '80, insieme agli appunti di lavoro scritti con la penna, ho fotografato i volti dei colleghi e compagni di lavoro con la mia reflex. E poco a poco questa doppia pratica, ascolto e sguardo, è diventata un fare quasi simultaneo, sovrapposto. Questo libro mette insieme quei molti sguardi; indica anche che spesso, nelle situazioni di lavoro, i volti e le mani si richiamano a vicenda, fino a diventare in molti casi un tutt'uno' (Giuseppe Varchetta).