Cogliere Per Raccogliere Libri

Libri pubblicati nella collana Cogliere Per Raccogliere

Prossime uscite LIBRI Collana COGLIERE PER RACCOGLIERE in Libreria su Unilibro.it: 

LIBRO   9788860391308

What about me? Knowledge and feeling. Ediz. italiana Di Grande M. (Cur.)   -  Masso Delle Fate, 2008  -  Cogliere Per Raccogliere

Le istituzioni europee dedicano questi anni ai temi che interessano prioritariamente il mondo della cultura, della comunicazione, dell'educazione. Sono anni in cui occorre tener conto del fenomeno 'travolgente' delle migrazioni, dare voce alle minoranze, a giovani che non sono solo forza-lavoro ma anche tanta creatività. Questa creatività trae energia proprio dal dialogo tra personalità diverse, ognuna con una sua storia. Mai come ora occorre andare alla ricerca di un clima sociale potenzialmente coeso. Anche se, o proprio perché transnazionale, un 'villaggio globale' potrebbe rivelarsi il migliore dei mondi possibili. Ovvero cosa cambia con l'arrivo di milioni di immigrati in termini di integrazione, di nuove politiche e di globalizzazione economica? Offriamo la possibilità a chi viene da una sponda lontana o semplicemente opposta di far parte del tuo ambiente.

€ 12.00
LIBRO   9788860390608

What about me? Ma a me avete pensato? Di Grande M. (Cur.)   -  Masso Delle Fate, 2007  -  Cogliere Per Raccogliere

Il vero dialogo per divenire 'pensiero condiviso' deve fondarsi sul rispetto delle posizioni altrui e sulla serena fermezza nell'esporre le proprie. La grande 'scommessa' sulla convivenza compatibile si gioca tentando di far comprendere il proprio punto di vista ed impreziosendo, nei limiti del possibile, 'ciò che unisce', ma anche non ignorando che intanto buona parte dei nostri simili vive nell'indigenza più assoluta. Non dimentichiamo che se da noi ci si ammala di 'opulenza', da qualche altra parte del mondo un bambino muore di tetano neonatale perché il cordone ombelicale gli è stato reciso con un coltellaccio rugginoso. Il dialogo è qualcosa che si crea di volta in volta fino al punto che le ragioni del prossimo cominciano a diventarti familiari e persino condivisibili ma è prima di tutto composizione fra 'opposti'. Un atteggiamento aperto e flessibile è il solo capace di resistere fino a farsi valere. Un atteggiamento rigido è spesso solo segno di fragilità.

€ 12.00