Concerto Libri
Libri pubblicati nella collana Concerto
Prossime uscite LIBRI Collana CONCERTO in Libreria su Unilibro.it:
Le scale. Manuale completo Paonessa Corrado - De Nigris, 2024 - Concerto
Un manuale che consente di poter velocemente visualizzare, praticare e mettere in relazione le scale con gli accordi. Per ogni singola scala (le modali sulla maggiore, melodica e armonica, le simmetriche, le pentatoniche, le blues, la napoletana, le be-bop) il lettore troverà, tutto in una pagina, la descrizione dettagliata, la numerica, come si ricava, le sue caratteristiche, la relazione con l'accordo, la sua applicazione. Il libro è concepito per essere compreso dai musicisti che si trovano ad un livello iniziale ma può anche essere adoperato come manuale accademico. Per la facilità di consultazione ed il grande quantitativo di scale contenute, è un manuale che tornerà utile per tutta la vita. Al libro sono collegati diversi supporti on-line attraverso la pagina web dell'autore.
Spirito pop. Il sacro nel cantautorato pop italiano dagli anni sessanta ad oggi Babini Elisa - De Nigris, 2023 - Concerto
Il cantautorato pop ha, ormai, perso lo scopo originario tipico della musica sacra per antonomasia. Se, infatti, l'obiettivo originale era dare una maggiore enfasi alle lodi a Dio attraverso un mezzo di coinvolgimento quasi ipnotico dei fedeli durante il rito, oggi permangono nelle canzoni spunti di riflessione personale e spirituale. Nei brani il 'sacro' diventa metafora per riflettere sulla condizione umana e creare così una via preferenziale per veicolare la ricerca di risposte alle più frequenti domande esistenziali. L'obiettivo di questo libro è verificare come venga affrontato il 'sacro' dalla canzone cantautorale italiana e riflettere sulle motivazioni, esplicite e implicite, di tale presenza o assenza. Il saggio ripercorre quindi sei decenni di storia nazionale, costume e Chiesa, ponendo confronti con altrettanti anni di musica cantautorale, commentando alcuni dei brani più rappresentativi che toccano da vicino la spiritualità, sia nel caso di grandi classici come quello di Cara Maestra del 1962 composto da Luigi Tenco, fino al 'nuovo' Benedetto sei tu di Brunori Sas del 2020. Prefazione di Grazia Di Michele.
Molte stelle, un solo cielo. Music stars memories Capitini Claudio - De Nigris, 2024 - Concerto
Accade che la musica disarcioni le categorie, sbiadisca i generi richiamandone le origini come linguaggi e immergendone l'essenza più profonda in un composito spazio. Per cui in un 'unico cielo', che pulsa in continua mutazione, le varie costellazioni, i 'mondi' si confondono e contaminano tra essi confluendo. Sotto un unico cielo troverete icone rock, blues, pop, jazz e soul, miti della terra di Francia, il calipso e la bossa nova, Mama Africa e il fado, tutto un mondo al femminile che ha fatto la storia, musicisti incomparabili che hanno contribuito ad allargare la moderna concezione del far musica, performers ineguagliabili, in competizione sempre solo con se stessi. Tutti artisti che possono stare sul palcoscenico fasciati solo di luce con intorno il buio, come piaceva a Édith Piaf, e cantare se stessi mostrando tutta la loro vulnerabile umanità. 'Molte stelle un solo cielo' ve ne presenta il resoconto, in ritratti-interviste che si propongono come un florilegio aneddotico e introspettivo.