Cristianesimo E Libri
Libri pubblicati nella collana Cristianesimo E
Prossime uscite LIBRI Collana CRISTIANESIMO E in Libreria su Unilibro.it:
9791256140602 Simon Mago e il dottor Faust. Storia di una leggenda
Mysterium tremendum. Kierkegaard e le radici teologiche Battista Ludovico - Castelvecchi, 2024 - Cristianesimo E
'Timore e tremore' è probabilmente lo scritto più affascinante e inquietante di Søren Kierkegaard. Ambiguo nella sua stessa forma lirico-religiosa, esso prende a tema la misteriosa scena del sacrificio di Isacco, concentrandosi in particolare sul silenzio di Abramo. Ludovico Battista prova a far luce sul significato più profondo dell'opera interrogandone il retroterra teologico - ovvero la teologia di Paolo, restituita tramite la mediazione di Lutero e Pascal - per chiarire quale sia il vero fondamento del misterioso scarto dello stadio religioso della vita rispetto a quello etico. Solo il pensiero del gratuito, fondato sull'annuncio Paolino dell'assoluto come evento di dono, attingibile solo per fede e non tramite la ragione, permette di comprendere la concezione inquieta e patica del messaggio cristiano di Kierkegaard.
Tra terra e mare. Eresia e decisione nella teologia... Scotto Giada - Castelvecchi, 2024 - Cristianesimo E
Nel mezzo della Seconda guerra mondiale, ossessionato dal problema della crisi dell'ordine politico, Carl Schmitt delinea una lettura apocalittica della storia mondiale, governata dalla contrapposizione tra due forme di esistenza politica: la terra e il mare. Se la prima incarna la responsabilità della decisione politica che crea ordine, la seconda rappresenta la neutralizzazione di ogni capacità decisionale, che Schmitt relaziona a un processo di eretica decostruzione moderna e liberale della concezione teologico-politica cristiana. Un dualismo già presente negli scritti giovanili del giurista e da cui prende il via l'analisi di Giada Scotto, nel tentativo di individuare nel pensiero di Schmitt una teologia della storia dominata dal binomio «ortodossia-eresia».
Simon Mago e il dottor Faust. Storia di una leggenda Presezzi Cora - Castelvecchi, 2024 - Cristianesimo E
Dalle prime generazioni di seguaci di Gesù, Simon Mago fu rappresentato come un individuo ambiguamente sul confine del campo religioso di cui esse rivendicavano il monopolio: come i samaritani dai tempi dello scisma; come gli gnostici per gli eresiologi del II secolo; come i maghi in una prospettiva comune a diverse culture del mediterraneo tardo antico. Nel corso della crisi religiosa che investì l'Europa del Cinquecento, le narrazioni sedimentate lungo i secoli attorno a Simon Mago si intrecciarono col groviglio di dicerie e leggende da cui emerse il mito di Faust. Questa indagine ricostruisce gli snodi della lunga traiettoria storica che rese possibile la connessione tra le metamorfosi leggendarie di uno dei più enigmatici personaggi della letteratura cristiana antica e le vicende del più famigerato dei maghi moderni.