Didattica E Design Libri
Libri pubblicati nella collana Didattica E Design
Prossime uscite LIBRI Collana DIDATTICA E DESIGN in Libreria su Unilibro.it:
Il progetto Prina. Una piattaforma collaborativa per il design nautico. Interventi e riflessioni. Ediz. illustrata Pinucci M. (Cur.) - Alinea, 2008 - Didattica E Design
Il progetto PRINA ha come obiettivo la realizzazione di una piattaforma informatica quale strumento di gestione remota dei processi di progettazione nella cantieristica nautica. PRINA è realizzato da un gruppo di aziende toscane del settore della nautica, del design, della ricerca e della comunicazione affiancate dall'ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche) di Firenze. All'utilizzo nel comparto aziendale, si affianca un impiego della ricerca. Caratteristica della piattaforma è favorire il lavoro collaborativo in ambiente virtuale, ponte remoto tra progettisti, designer, aziende e committenti. Attraverso un'interfaccia d'immediata comprensione sarà possibile il dialogo con applicativi web-based che, attraverso comuni browser, permettano una efficace gestione dei processi progettuali.
Tra ragione ed emozione. Ediz. illustrata De Martino Mariella - Alinea, 2007 - Didattica E Design
Necessari, anzi, indispensabili, talvolta futili se non addirittura 'inutili', gli oggetti intersecano quotidianamente la nostra vita interpretando concretamente, attraverso la loro forma, bisogni materiali e specifiche intenzionalità pratiche, ma dando anche corpo alle passioni, all'immaginazione, al sogno.
Il dedalo dell'immagine. Il design e il problema della raffigurazione. Ediz. illustrata Comparini M. (Cur.) - Alinea, 2008 - Didattica E Design
Un volume che conduce all'interno dei meccanismi di percezione e costruzione dell'immagine, appunto il dedalo dei percorsi, reali e virtuali, che ne determinano la forma e possono sovrintendere alla sua realizzazione. Comunemente con la parola disegno si fa riferimento ad un aspetto concettuale di una specifica attività, che procedendo così dai dati dell'esperienza, ma anche da quelli della ragione, si esprime e quindi comunica tramite una serie coordinata di segni per fissare sopra una superficie tanto l'immagine di una figura reale, quanto un'idea di quella figura.