E Review Dossier Libri

Libri pubblicati nella collana E Review Dossier

Prossime uscite LIBRI Collana E REVIEW DOSSIER in Libreria su Unilibro.it: 

Sul piedistallo della storia. Monumenti e statue in Emilia-Romagna dall'Ottocento a oggi libro
-15%
LIBRO   9788833138763

Sul piedistallo della storia. Monumenti e statue in Emilia-Romagna dall'Ottocento a oggi Nannini S. (Cur.)  Pirazzoli E. (Cur.)   -  Viella, 2023  -  E-Review. Dossier

Negli ultimi anni, dal Sudafrica agli Stati Uniti, dal Belgio all'Inghilterra, fino a dilagare per tutta l'Europa, sono sorti diversi movimenti - si pensi a Black Lives Matter - per la rimozione di statue e monumenti percepiti come simboli di un passato in cui non ci si può più identificare e da cui è necessario prendere le distanze. Questo volume, nato da un dossier della rivista «E-Review», cerca di declinare le peculiarità locali del dibattito: cosa accade in Italia e in particolare nella regione Emilia-Romagna? Si possono ritrovare anche in questo territorio dei nodi memoriali, figure o monumenti attorno ai quali si sono sollevati scontri, contestazioni, discussioni? Seguendo un percorso cronologico che dalla seconda metà dell'Ottocento si snoda per tutto il Novecento e arriva a oggi, vengono presentati diversi casi di statue innalzate, contestate, difese o dimenticate, mettendo in luce il ruolo - in continuo divenire - che questi simboli assumono nello spazio pubblico.

€ 29.00 € 24.65
LIBRO   9791254696613

Oltre la scuola. Colonie per l'infanzia e esperienze educative in Italia (1945-1975) Pironi T. (Cur.)  Salustri S. (Cur.)   -  Viella, 2024  -  E-Review. Dossier

Il volume propone una riflessione sulle forme di educazione all'aperto dell'infanzia e dell'adolescenza sviluppate in Italia dalla fine della Seconda guerra mondiale agli anni Settanta del Novecento, prestando particolare attenzione alle colonie di vacanza. Abbandonato il modello fascista che affiancava agli scopi assistenziali quelli propagandistici e di indottrinamento delle giovani generazioni, le colonie del dopoguerra hanno dapprima rimesso al centro il tema del welfare rivolto all'infanzia e progressivamente hanno abbracciato finalità sempre più caratterizzate in senso ricreativo ed educativo. Muovendo da uno sguardo nazionale sui principali modelli educativi che si confrontano nel contesto postbellico e sulle loro possibili applicazioni, il volume si concentra sul caso dell'Emilia-Romagna, significativo per la pluralità e la complessità delle esperienze realizzate. Ne sono protagonisti attori di diverso orientamento politico, soggetti pubblici e privati, istituzioni periferiche e centrali, nonché pedagogisti ed educatori che sperimentano nuovi approcci, ponendo al centro il bambino e l'apertura al mondo esterno, e trasformando le tradizionali colonie in luoghi di formazione a tutto tondo.

€ 26.00