Fed Chiese Evang Italia Sett Liberta Libri
Libri pubblicati nella collana Fed Chiese Evang Italia Sett Liberta
Prossime uscite LIBRI Collana FED CHIESE EVANG ITALIA SETT LIBERTA in Libreria su Unilibro.it:
Chiesa e potere. Libertà evangelica, laicità e spazio pubblico Naso P. (Cur.) - Claudiana, 2013 - Fed. Chiese Evang. Italia. Sett. Libertà
Il libro ricostruisce il rapporto tra chiesa e potere soffermandosi su alcuni passaggi storici della Riforma protestante nonché sulle 'sfide' della società odierna: multiculturalità, questioni di genere, laicità e 'pari libertà'.
Un patto per il futuro. Teologia e società Naso P. (Cur.) - Claudiana, 2012 - Fed. Chiese Evang. Italia. Sett. Libertà
Le grandi nazioni moderne si sono costituite intorno a patti sociali e politici che ne hanno stabilito le regole di convivenza, costituendone l'anima più profonda, il tessuto destinato a garantirne coesione, integrità e durata. 'Patto' è tuttavia anche un termine biblico fondamentale che rimanda alla relazione verticale tra il credente, o la comunità dei credenti, e Dio. Proprio un patto è infatti alla radice della tradizione ebraica e cristiana, così come all'origine di tante comunità di fede. In un tempo di grande crisi e incertezza come il nostro, il volume propone una riflessione a più voci - tra teologia, filosofia, etica, politica e attualità - per una rivisitazione anche critica di alcuni principi-chiave della nostra vita di cittadini e di credenti.
Scelte di fede e di libertà. Profili di evangelici nell'Italia unita Bognandi D. (Cur.) Cignoni M. (Cur.) - Claudiana, 2011 - Fed. Chiese Evang. Italia. Sett. Libertà
Gli eventi del Risorgimento e l'Unità conseguita nel 1861 consentirono la libera circolazione della Bibbia e l'estensione di una certa libertà religiosa in tutta la penisola, rendendo giuridicamente possibile anche in Italia una scelta di fede libera e personale. In questo volume, i curatori propongono una raccolta di profili di italiani - di condizioni sociali, culturali e lavorative molto diverse - che tra Ottocento e Novecento abbracciarono liberamente e consapevolmente la fede evangelica entrando a far parte delle chiese protestanti: valdesi, liberi, fratelli, metodisti, battisti, luterani, avventisti, pentecostali. In un'Italia sempre più multiculturale, i loro percorsi di vita si rivelano di grande attualità.