Frequenze Conservazione Restauro Libri
Libri pubblicati nella collana Frequenze Conservazione Restauro
Prossime uscite LIBRI Collana FREQUENZE CONSERVAZIONE RESTAURO in Libreria su Unilibro.it:
9788899130671 Il restauro fra conservazione e modificazione. Principi e problemi attuali
9788899130398 La Chiesa dei santi Cosma e Damiano in Napoli: ricerche e studi per il restauro
9788899130350 Memorie dalla città a venire. Decostruzione e conservazione
Il restauro delle facciate monumentali Aveta A. Aveta P. - Editori Paparo, 2024 - Frequenze_Conservazione/Restauro
La città di Napoli è nota a livello internazionale per il suo straordinario patrimonio architettonico, archeologico, storico-artistico nonché di beni immateriali e con il centro storico inserito nella lista del patrimonio mondiale unesco dal 1995. Nonostante ciò, il tema del colore delle architetture storiche e del loro restauro non è mai stato di particolare interesse per le amministrazioni comunali che si sono succedute nei decenni trascorsi. Eppure si tratta di un argomento di vitale importanza per la conservazione dell'identità del capoluogo partenopeo, nel quale la cromia dei manufatti, insieme al disegno compositivo, nel corso dei secoli ha connotato la 'veste' superficiale di chiese, conventi, palazzi nobiliari, edilizia comune. Dunque, i materiali più diffusamente usati, come le pietre di tufo giallo e grigio, il piperno, la pietrarsa, nonché le malte, gli intonaci, gli stucchi, le decorazioni degli edifici sono stati concepiti in modo da armonizzare i gusti del tempo con i prodotti locali, che si integrano con il colore delle rocce di tufo emergenti dal sottosuolo: ciò è testimoniato dalle numerose vedute della città.
Castel Nuovo in Napoli. Ricerche integrate e conoscenza critica per il progetto di restauro e di valorizzazione Aveta Aldo - Artstudiopaparo, 2017 - Frequenze_Conservazione/Restauro
Castel Nuovo costituisce uno dei cinque castelli che arricchiscono il centro storico di Napoli, patrimonio dell'Unesco, un vero e proprio palinsesto che per la sua storia,per le sue stratificazioni ed i suoi valori,per la sua ubicazione baricentrica nel tessuto urbano, per il suo rapporto con il Porto e il mare, per le sue trasforma-zioni nel corso dei secoli, continua a svelare parti inedite della sua storia. La sua valorizzazione consiste in un insieme di azioni finalizzate all'aumento della conoscenza e della frui-zione da parte del pubblico: a questo il Codice dei beni culturali e del Paesaggio aggiunge anche la promo-zione ed il sostegno degli interventi di conservazione, da attuare in forme compatibili con la tutela e tali da non pregiudicarne le esigenze. Ecco, dunque, che in coerenza con tale obiettivo la ricerca presentata nel volume curato da Aldo Aveta affronta un tema di scottante attualità, illustrando gli studi pluridisciplinari compiuti recentemente su Castel Nuovo - nell'ambito del progetto DATABENC - finalizzati ad individuarne valori, caratteri e criticità fisi-che, al fine di un auspicabile restauro.
La cultura dell'ingegneria per la conservazione del patrimonio e del paesaggio Aveta A. (Cur.) - Editori Paparo, 2023 - Frequenze_Conservazione/Restauro
La conservazione del patrimonio dei beni culturali e del paesaggio costituisce oggi uno degli obiettivi prioritari da perseguire nella nostra nazione: senza dubbio in Italia le testimonianze storiche ed i caratteri naturalistici del territorio definiscono un paesaggio culturale unico al mondo. Il volume, ricco di contributi di tanti autorevoli esperti nel campo dell'ingegneria, intende evidenziare quanto sia determinante nel campo della conservazione, a livello progettuale ed esecutivo, una cultura dell'ingegneria. Una conservazione, si badi bene, da intendersi non in modo passivo, ma attivo ed aperto all'evoluzione della società e, dunque, in modo dinamico ed integrato, ed anche ai temi dell'architettura in questo periodo di transizione. I vari scritti contribuiscono a testimoniare il valore fondamentale dei molteplici saperi specialistici che caratterizzano le discipline che si insegnano nei diversi dipartimenti (e facoltà) afferenti all'ingegneria ed all'architettura.