Gli Asterischi Libri
Libri pubblicati nella collana Gli Asterischi
Prossime uscite LIBRI Collana GLI ASTERISCHI in Libreria su Unilibro.it:
Levigati dai diamanti. Effetto carezza sui materiali lapidei. Atti del convegno sulle metodologie innovative per il trattamento dei materiali lapidei Terenzi B. (Cur.) - Alinea, 2011 - Gli Asterischi
Questo fascicolo è stato realizzato per dar conto dei molteplici contributi scientifici e dei significativi eventi che si sono sviluppati attorno e durante la manifestazione 'Levigati dai diamanti: effetto carezza sui materiali lapidei' che si è tenuto presso il centro congressi di Villa Quaranta a Pescantina (Verona) il 17 novembre 2007 con il prezioso sostegno della società Tenax di Volargne (main sponsor). Essenzialmente esso riporta il testo e le principali immagini dei contributi scientifici e tecnici dei diversi partecipanti al convegno concernente le tecnologie innovative per il trattamento dei materiali lapidei. In generale si tratta dei testi forniti dagli autori che sono serviti per tenere il loro intervento; in altri casi il testo corrisponde agli interventi estemporanei effettuati 'a braccio'; in altri casi infine il testo ci è stato fornito come contributo a posteriori poiché l'autore non poté partecipare al convegno.
Norme per la redazione di tesi di laurea e di relazioni di ricerca Terenzi Benedetta - Alinea, 2011 - Gli Asterischi
Questo manuale sulle convenzioni grafico-editoriali relative alle tesi di laurea preparate e, più in generale, anche alle relazioni sulle ricerche svolte presso i corsi tenuti dal prof. Alessandro Ubertazzi costituisce il risultato di uno studio relativamente complesso e delle esperienze condotte nel corso di molti anni. In realtà, la qualità e l'efficacia della comunicazione scritta e visuale, oltre che la confezione dei materiali elaborati, hanno sempre rivestito una particolare importanza nelle attività didattiche che fanno capo al professor Ubertazzi: a partire dalle stesse dispense ufficiali dei corsi, egli aveva sentito l'esigenza di contraddistinguere, attraverso l'identità visiva delle pubblicazioni, una scuola e un preciso filone di pensiero.