Guide Didattica Libri
Libri pubblicati nella collana Guide Didattica
Prossime uscite LIBRI Collana GUIDE DIDATTICA in Libreria su Unilibro.it:
101 idee per la didattica ludica Carzan Carlo Scalco Sonia - Erickson, 2023 - Guide Didattica
«Molti pensano ancora che se ti diverti non impari». Queste parole di Montessori sono ancora attuali. Se infatti è vero che giocare è una delle azioni che caratterizza la vita dell'essere umano ed è un modo per apprendere e per crescere, risulta ancora molto difficile, al di là degli slogan, «imparare giocando», cioè insegnare tramite il gioco e rendere l'apprendimento divertente. Le 101 idee proposte nel volume rispondono a questa esigenza attraverso una serie di attività prettamente ludiche che permettono a giocatrici e giocatori di sviluppare, senza «rendersene conto», competenze, conoscenze e strategie utili nello studio e nella vita. Grazie a un ampio margine di scalabilità, le attività sono adatte sia per la scuola primaria che per la scuola secondaria: l'insegnante può infatti, seguendo le riflessioni che accompagnano ogni gioco, adattare e personalizzare ogni idea in base alle proprie esigenze e alle competenze e conoscenze della propria classe. Una sezione dedicata ai collegamenti con le discipline aiuta a inserire ogni gioco in un contesto didattico e di approfondimento. 101 idee per: Conoscere la didattica ludica; Giocare per conoscersi; Giocare per esplorare; Giocare con la natura; Giocare con le città; Giocare per fare la pace; Giocare con la creatività; Giocare con le parole; Giocare con la memoria; Giocare con la logica; Giocare con i libri; Creare un gioco da tavolo.
Autismo. Cosa fare (e non). Scuola dell'infanzia. Guida rapida per insegnanti Fava Leonardo Strauss Kristin - Erickson, 2024 - Guide Didattica
Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con AUTISMO a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta suggerimenti e indicazioni per affrontare con successo 15 situazioni problematiche e comportamenti tipici del Disturbo dello Spettro dell'Autismo. Perché il bambino o la bambina con autismo ha comportamenti problematici, ma NON è problematico/a.
Costruire ambienti inclusivi con le tecnologie. Indicazioni teoriche e spunti pratici per una scuola accessibile Emili E. A. (Cur.) - Erickson, 2023 - Guide Didattica
Il libro illustra, in modo pratico e diretto, che cosa e quali sono le tecnologie assistive, e come queste possono diventare uno strumento collettivo, utile e inclusivo per supportare processi di insegnamento-apprendimento senza dimenticare il loro uso nel tempo libero. Il libro, tramite numerosi contributi che offrono diverse prospettive sul tema, accompagna gradualmente il lettore nella conoscenza delle diverse tecnologie che, oltre a inquadrare il fenomeno delle tecnologie assistive nella cornice generale della scuola, analizzano nel dettaglio i principali bisogni di alunne e alunni (nell'area sensoriale, motoria, socio-emotiva, del linguaggio e della comunicazione, dell'apprendimento, ecc.), oltre ad alcune realtà presenti in grado di aiutare e affiancare genitori e insegnanti. Non è la tecnologia in sé che impatta positivamente sulla persona e crea inclusione, ma l'uso che ne viene fatto e l'ambiente accogliente, stimolante, supportante e accessibile all'interno del quale viene usata.