Heuresis Sez Economia Aziendale Libri
Libri pubblicati nella collana Heuresis Sez Economia Aziendale
Prossime uscite LIBRI Collana HEURESIS SEZ ECONOMIA AZIENDALE in Libreria su Unilibro.it:
Il rendiconto finanziario: metodiche di costruzione, contenuti e scopi Matacena Antonio Pasi Fabiana - Clueb, 1995 - Heuresis. Sez. Economia Aziendale
Sempre più spesso il rendiconto finanziario viene considerato come la 'terza tavola di sintesi', formante, insieme allo stato patrimoniale ed al conto economico, il complesso dei documenti contabili soggetti a pubblicazione. Il volume ha, prima di tutto, una finalità didattica volta a far comprendere, agli studenti, il come e il perché si costruiscano e si usino i rendiconti finanziari. Secondariamente una finalità operativa che si propone di offrire agli esperti, che dei rendiconti fanno un uso costante, uno strumento che ne convalidi le conoscenze empiriche.
Etica e impresa. Un'analisi economico aziendale Rusconi Gianfranco - Clueb, 1997 - Heuresis. Sez. Economia Aziendale
Il presente lavoro studia il problema dell'etica dell'impresa dal punto di vista dell'economia aziendale ed esamina: i problemi etici in generale (ovviamente in collegamento con l'attività dell'azienda), la personalità etica dell'azienda, l'etica ed il successo aziendale, l'etica e la razionalità ed i singoli problemi dell'etica d'impresa.
L'impresa come perturbazione ambientale. Considerazioni sulle modalità evolutive della organizzazione delle imprese Federici Alberto C. - Clueb, 1995 - Heuresis. Sez. Economia Aziendale
Il modello di sviluppo del sistema produttivo evidenzia una concezione organica dei sistemi ambientali e delle connessioni esistenti tra le diverse unità produttive, basata su modelli di 'continuità' e 'progressività' lineare. Esistono tuttavia altri caratteri che evidenziano della vita dell'impresa gli aspetti di 'discontinuità' e 'pluralità' degli indirizzi e degli approcci gestionali da una parte e di 'singolarità irripetibile' di ogni azienda rispetto a modelli operativi generalizzati dall'altra. Nel caso italiano, il fitto tessuto di aziende di piccole dimensioni, fa sì che ogni unità produttiva diventi un 'caso irripetibile'. Come si concilia ciò con i modelli generalizzanti di origine sistemica? Il saggio affronta questa e altre problematiche.