I Quaderni Di I Libri
Libri pubblicati nella collana I Quaderni Di I
Prossime uscite LIBRI Collana I QUADERNI DI I in Libreria su Unilibro.it:
Poesia è teatro. La parola poetica in scena - Il Principe Costante, 2007 - I Quaderni Di I
Questo volume indaga l'antica e feconda relazione tra teatro e poesia, focalizzandosi su quanto è stato prodotto in questo campo in Italia negli ultimi decenni. Ne sono cuore pulsante le testimonianze di poeti, drammaturghi, scrittori, registi, attori di generazioni differenti - tra cui Mariangela Gualtieri, Andrea Liberovici, Franco Loi, Ermanna Montanari, Aldo Nove, Giuliano Scabia, Tiziano Scarpa - che nel loro percorso hanno scelto di rapportarsi con la parola poetica in scena secondo modalità molto diverse tra loro. Il libro inoltre contiene un esempio concreto di poesia a teatro: il dattiloscritto di Postkarten di Edoardo Sanguineti ricomposto da Stefano Scodanibbio e corredato delle notazioni destinate alla messa in scena.
Il teatro nascosto nel romanzo Teatro Aperto (Cur.) - Il Principe Costante, 2005 - I Quaderni Di I
Quale relazione lega teatro e letteratura? Perché accade sempre più spesso che il teatro non si curi dei testi di drammaturgia per appassionarsi invece a opere non specificamente scritte per la scena? Che cosa cerca nel romanzo? E, in questa ricerca, è solo il teatro ad avvantaggiarsi o si tratta di un rapporto di reciprocità in cui è anche il romanzo ad arricchirsi? Su questo tema di grande attualità si confrontano molte personalità del mondo del teatro e della letteratura, tra cui Luca Ronconi, Jerzy Stuhr, Carla Benedetti, Fanny & Alexander, Fausto Malcovati, Claudio Meldolesi, Renata Molinari, Antonio Moresco, Motus, Oliviero Ponte di Pino, Gabriele Vacis.
Il dramaturg Teatro Aperto (Cur.) - Il Principe Costante, 2004 - I Quaderni Di I
Chi è il dramaturg? Che cosa significa 'dramaturg'? La traduzione italiana 'drammaturgo' non restituisce la complessità del termine tedesco. Questa semplice parola racchiude in sé funzioni, ruoli, capacità e saperi artistici, culturali e organizzativi spesso ignorati o misconosciuti, ma che alimentano da secoli la creazione teatrale. Nel convegno organizzato da Teatro Aperto è emersa una pluralità di voci impegnate a individuare il possibile 'dramaturg italiano', invitando a tentare vie ancora inesplorate.