Innovation Management And Sustainable Innovation Libri
Libri pubblicati nella collana Innovation Management And Sustainable Innovation
Prossime uscite LIBRI Collana INNOVATION MANAGEMENT AND SUSTAINABLE INNOVATION in Libreria su Unilibro.it:
I workers buyout. Imprese rigenerate dai lavoratori in forma cooperativa Zingone Luigi - Cedam, 2024 - Innovation Management And Sustainable Innovation
Lo studio si è prioritariamente interessato alla presentazione delle fasi salienti della costituzione di un'operazione di WBO (Workers Buyout) al fine di sviluppare un modello applicativo - di sintesi - finalizzato a supportare i lavoratori interessati ad intraprendere siffatta iniziativa. La ricerca ha esaminato in primis le peculiarità delle società cooperative e analizzato i tratti salienti della legge Marcora, confrontando il modello italiano con le esperienze internazionali più diffuse. Nella seconda parte del lavoro sono stati presentati i dati delle imprese che sono state convertite in società cooperative dopo un'operazione di WBO, evidenziando le specificità territoriali e analizzando i settori di produzione. Nella parte finale sono stati presentati tre casi di studio di imprese acquisite dai propri dipendenti e convertite in società cooperative dopo l'operazione di WBO.
Knowledge management nelle organizzazioni. Fondamenti teorici, metodologia e prassi della gestione della conoscenza Zingone Luigi - Franco Angeli, 2021 - Innovation Management And Sustainable Innovation
L'attuale economia fondata sulla conoscenza risulta dall'interazione di due variabili: una di natura tecnologica e l'altra di natura direttamente economica. Da un lato, ci sono fattori tecnologici: l'evoluzione della tecnologia dell'informazione e della comunicazione hanno consentito sia la connettività da un sistema di rete, sia l'accesso, la gestione e l'uso intensivo di enormi quantità di informazioni e conoscenze. D'altra parte, ci sono fattori legati ai cambiamenti economici, caratterizzati dalla globalizzazione dei mercati e da nuove relazioni economiche tra le imprese. Non esistono più mercati chiusi. Le aziende non devono più competere con altre situate nella stessa regione, ma con concorrenti situati a migliaia di chilometri di distanza. In questo nuovo scenario caratterizzato da forte concorrenza e da continui cambiamenti, le aziende, al fine di garantire la propria sopravvivenza, sono costrette a individuare nuove strategie di adattamento. È in questo moderno contesto organizzativo, legato alla ricerca di soluzioni in grado di soddisfare queste nuove esigenze di adattamento e sopravvivenza, che emerge con forza negli anni Novanta una nuova disciplina: il knowledge management (gestione della conoscenza). Il knowledge management può essere inteso come la disciplina delegata a studiare la progettazione e l'attuazione di sistemi il cui obiettivo principale è identificare, acquisire e condividere sistematicamente le conoscenze coinvolte all'interno di un'organizzazione, in modo che possano essere convertite in valore per la stessa. Il paradigma organizzativo è tipicam