Insaluteinsieme Libri
Libri pubblicati nella collana Insaluteinsieme
Prossime uscite LIBRI Collana INSALUTEINSIEME in Libreria su Unilibro.it:
Affettività e sessualità. Saper ascoltare per saper educare Soranzio F. (Cur.) - Mgs Press, 2007 - Insaluteinsieme
'Perché i nostri genitori non riescono a parlare con noi di sesso, io penso che forse ci sono passati anche loro, ma non se lo ricordano più. Non pensano che anche noi abbiamo dei sentimenti e abbiamo voglia di farlo. Per loro siamo sempre piccoli, ma non è così. E allora parliamo con estranei ma è peggio. Perché non si sforzano un po' e ci provano' (terza media). Da considerazioni come questa nasce l'esigenza di far conoscere ai genitori le attività del consultorio familiare e gli strumenti che facilitino e rendano utile la difficile comunicazione sulle emozioni, sul corpo, sulla sessualità, sull'amore.
Doping. Come riconoscerlo, come prevenirlo Crocetti Giorgio Gombacci Auro Stupar Gianfranco Soranzio F. (Cur.) - Mgs Press, 2007 - Insaluteinsieme
'Costituiscono doping la somministrazione o l'assunzione di farmaci o sostanze biologicamente attive e la l'adozione o la sottoposizione a pratiche mediche non giustificate da condizioni patologiche ed idonee a modificare le condizioni psicofisiche o biologiche dell'organismo al fine di alterare le prestazioni agonistiche degli atleti' (legge 376 del 2000). Il doping nasce dall'agonismo esasperato e da motivazioni eccessive dell'atleta: il mito della vittoria ad ogni costo, le sollecitazioni dello sponsor, della società e della famiglia portano dall'ansia alla necessità di un aiuto esterno. L'utilizzo di sostanze dopanti fa nascere o rafforza la convinzione dell'inutilità di impegnarsi al massimo e diminuisce l'autostima perché l'aiuto non viene da dentro ma dalla sostanza artificiale assunta in maniera illegale.
Il piacere di mangiare. Scelte consapevoli per vivere meglio Barocco Giulio Fedele Roberta Longo Tiziana Soranzio F. (Cur.) - Mgs Press, 2007 - Insaluteinsieme
Toccare, annusare, vedere, sentire e infine gustare sono le vie migliori per entrare in contatto con un mondo di emozioni che anche il cibo è capace di regalarci. Per vivere queste emozioni ognuno di noi deve trovare lo spazio ed il tempo di un momento dedicato, perché si 'impara' strada facendo, a piccoli passi e solo così l'apprendimento può diventare o facilitare la via verso un possibile cambiamento. La possibilità di 'scegliere autonomamente' rappresenta la forza per portare avanti nel tempo una sana alimentazione, che diventa un modo di fare e quindi di 'mangiare' meglio nella vita.