La Biblioteca Di Lawrence Libri
Libri pubblicati nella collana La Biblioteca Di Lawrence
Prossime uscite LIBRI Collana LA BIBLIOTECA DI LAWRENCE in Libreria su Unilibro.it:
Viaggio in Siria Bell Gertrude - Polaris, 2014 - La Biblioteca Di Lawrence
A 37 anni la scrittrice e archeologa inglese Gertrude Bell, dopo aver abbandonato la sua confortevole vita aristocratica, si avventura nei luoghi che fino ad allora aveva solo conosciuto attraverso i suoi studi oxfordiani. Ne esce un diario di portata storica e culturale, attraverso i territori del Medio Oriente fino alla Siria. È l'inizio di una carriera diplomatica che porterà la Bell a essere considerata 'tra le donne più potenti al mondo'. Amica e collaboratrice di Lawrence d'Arabia, diventerà ancora più influente sui destini del mondo arabo di cui sarà artefice nel bene e nel male. 'The desert and the sown', il nostro 'Viaggio in Siria' in traduzione italiana, è un reportage di inizio Novecento, pietra miliare del giornalismo di viaggio e della politica medio-orientale.
Passaggio a Nord-Est. Il viaggio della Maud lungo la costa dell'Asia. 1918-1920 Amundsen Roald - Polaris, 2021 - La Biblioteca Di Lawrence
Prima traduzione italiana del resoconto della spedizione organizzata e condotta da Roald Amundsen sulla rotta del Passaggio a Nord-Est, costeggiando cioè il continente asiatico a nord. Scopo iniziale della spedizione era il tentativo di raggiungere il Polo Nord facendo bloccare la nave dai ghiacci e procedere verso nord grazie alle derive artiche emulando i tentativi di Fridtjof Nansen (1893-1896) e di Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi (1899-1900), entrambi falliti. Anche Amundsen non riuscì a causa delle situazioni avverse, ma la narrazione dell'impresa, che comunque vide la nave solcare i mari artici dall'Europa all'Alaska, compiendo il cosiddetto Passaggio a Nord-Est, rappresenta un classico dei racconti di esplorazione, l'ultimo prima dell'avvento dei moderni mezzi di trasporto.