La Caverna Dei Tesori Libri
Libri pubblicati nella collana La Caverna Dei Tesori
Prossime uscite LIBRI Collana LA CAVERNA DEI TESORI in Libreria su Unilibro.it:
La festa e la paura. Interpretazioni del carnevale Cardini Franco - La Vela (Viareggio), 2024 - La Caverna Dei Tesori
Il periodo che comincia con l'Avvento e termina con l'Epifania è un tempo denso, un tempo alto, una grande festa. Beninteso, la festa vera e propria comincia soltanto con il Natale: da allora, si ha un susseguirsi di feste - le 'dodici notti', il periodo religioso e festivo che intercorre tra il Natale (25 dicembre) e l'Epifania (6 gennaio) - che in un certo senso costituiscono un continuum che salda quasi l'anno che precede a quello che segue, impedendo di valutare la 'rottura' costituita dalla fine e dall'inizio dell'anno o attenuandone la portata. Ma dopo l'Epifania, se non si può dire che il vero e proprio tempo di festa continui, si ha tuttavia una fase crepuscolare che dura alcune settimane e all'interno della quale si consumano (è il caso di dirlo) i resti dell'anno vecchio, ci si congeda definitivamente da esso e ci si prepara intanto alle fatiche pre-primaverili.
101 storie dei Padri del deserto Valzania S. (Cur.) - La Vela (Viareggio), 2024 - La Caverna Dei Tesori
I 'Detti dei Padri del Deserto', chiamati anche gli 'Apoftegmi' appropriandosi di un termine che in greco si riferisce alle narrazioni leggendarie, che in questo piccolo carotaggio sono definiti 'Storie', rappresentano forse il maggiore dei prodotti letterari dell'esperienza monastica cristiana. Sant'Antonio nel deserto è uno dei protagonisti di molte delle vicende narrate e l'autore di numerose frasi sapienziali. La diffusione del testo, avvenuta a partire dal VI secolo, è stata straordinaria. Antiche traduzioni dal greco dei 'Detti' si trovano in tutte le lingue della cristianità orientale. La caratteristica dei 'Detti' è rimasta la non sistematicità, la fluidità del testo, la memoria dell'origine orale, che ne ha impedito la fissazione univoca. La versione qui proposta è una ricostruzione libera dei testi, volta alla leggibilità, senza alcuna pretesa filologica. Del resto, se ogni traduzione costituisce una rilettura interpretativa del testo, ogni storia e ogni detto conta su molteplici versioni, nessuna delle quali può essere considerata autentica. Il fascino dei 'Detti' consiste anche in questo.
Dantesca. Dodici brevi saggi Cardini Franco - La Vela (Viareggio), 2021 - La Caverna Dei Tesori
Citando il suo Maestro Ernesto Sestan, Franco Cardini è solito ripetere che 'non s'insegna per molti anni impunemente storia medievale a Firenze senza doversi occupare almeno un po' di Dante': cosa ch'egli, dal canto suo, ha fatto in effetti il meno possibile, non senza tuttavia riuscir a tacerne del tutto. Per un senso di rispetto e d'inadeguatezza, intendiamoci: non per odio né per antipatia. Ma talvolta, in varie circostanze, la Maestà o l'importanza o il fascino dell'Altissimo Poeta lo ha obbligato a scrivere qualcosa. Il molto di Dante che c'è in lui, Cardini ha cercato di trasferirlo in una dozzina di saggi 'minori', quasi tutti d'occasione: sulla 'peregrinatio spiritualis', su Montaperti e Campaldino, sulla magia, sulla crociata, su Ulisse, sui 'Fedeli d'Amore' e su qualche altro tema dantesco. Piccoli scritti, sull'importanza dei quali grazie a Dio non sta a lui il pronunziarsi: ma che gli sono molto cari. È quanto egli offre alla Memoria del Padre della Nostra Lingua nell'Anno Centenariale 2021.