La Corsa Di Atalanta Libri
Libri pubblicati nella collana La Corsa Di Atalanta
Prossime uscite LIBRI Collana LA CORSA DI ATALANTA in Libreria su Unilibro.it:
Il cuore in pugno De Martino Emilio - Limina, 2006 - La Corsa Di Atalanta
Tra i primissimi romanzi italiani sul pugilato, consente di scorgere, dietro le spoglie di Fernando De Franzi, il protagonista della narrazione, la figura del grande Primo Carnera. Un 'De Franzi-Carnera' che, anticipando d'un triennio gli eventi che avrebbero condotto il friulano alla conquista del titolo mondiale, De Martino farà, con notevole preveggenza, combattere (e vincere) contro l'americano Jack Sharkei.
Gli Azzurri e i Rossi De Amicis Edmondo - Limina, 2005 - La Corsa Di Atalanta
Con 'Gli Azzurri e i Rossi' De Amicis ci introduce nel mondo di uno sport - il 'pallone col bracciale' - che da secoli rappresentava il divertimento preferito del nostro Paese, e che stava rischiando di scomparire sotto la pressione dei nuovi sport di origine anglosassone, tra cui il football e il rugby. Pubblicato per la prima volta nel 1897, segna una sorta di passaggio epocale tra il vecchio e il nuovo. Non solo per il corredo iconografico particolare, che alterna disegni illustrativi (del pittore bolognese Raffaele Faccioli) e fotografie, quasi a sottolinearne la modernità, ma anche per la sottile ironia che pervade l'intero testo, quasi a corrodere dall'interno la serietà del genere.
Prima antologia degli scrittori sportivi (rist. anast. Milano, 1934) Titta Rosa G. (Cur.) Ciampitti F. (Cur.) - Limina, 2005 - La Corsa Di Atalanta
Esiste in Italia una scrittura sportiva, 'che del sentimento o dei sentimenti sportivi, è riuscita a far materia d'arte, che ha assunti codesti sentimenti nella sfera dell'espressione artistica?'. Queste erano le domande che si ponevano nel 1934 Giovanni Titta Rosa e Franco Ciampitti. Questo volume è la loro risposta: i testi di 22 autori, presentati in ordine alfabetico e preceduti da una breve scheda introduttiva, da Italo Balbo a Eugenio Barisoni, da Massimo Bontempelli ad Achille Campanile, fino a Bruno Fattori, Marcello Gallian, Alessandro Pavolini, Umberto Saba. Ripresentare a distanza di più di settant'anni questa antologia significa ricostruire un capitolo importante non solo della scrittura sportiva, ma della cultura italiana tout court.