Mantenere La Parola Libri
Libri pubblicati nella collana Mantenere La Parola
Prossime uscite LIBRI Collana MANTENERE LA PAROLA in Libreria su Unilibro.it:
La differenza che tiene in sospeso il mondo. Donne, uomini, cristianesimo Bianchi Alice - Emp, 2023 - Mantenere La Parola
Studio e analisi della questione di genere a partire dalla Sacra Scrittura con alcuni modelli di relazione maschi/femmine messi in pratica dalla Chiesa.
La tradizione. Una frattura che genera possibilità Ronconi Marco - Emp, 2024 - Mantenere La Parola
La tradizione non è l'opposizione al cambiamento, ma un modo di vivere ciò che cambia. Nella teologia cattolica è almeno altre tre cose: uno dei nomi con cui crediamo che Dio si prenda cura della storia; un complesso di gesti fragili e potenti con cui cerchiamo di essere fedeli al mandato di Gesù il Cristo; non ultimo, un insieme variopinto di contenuti su cui è quasi inevitabile litigare e dividerci. Prendendo spunto dal mondo del rugby e dai fumetti, saccheggiando testi di grandi teologi e teologhe, in dialogo con il magistero e con la storia credente, questo volume prova a tracciare un piccolo vademecum sulla Tradizione, speriamo utile anche per l'oggi.
Gesù, volto di Dio Monti Ludwig - Emp, 2023 - Mantenere La Parola
Cosa possiamo sapere di Dio? In ottica cristiana, ciò che Gesù ha detto e fatto per raccontare Dio, possiamo dirlo, farlo e crederlo; quello che non ha detto o fatto, no. In quell'uomo ci è stato detto l'essenziale per andare a colui che continuiamo a chiamare 'Dio'. Se dunque è vero e giusto continuare a ripetere che Gesù è Dio, dovremmo cominciare una buona volta anche a dire che Dio è Gesù. La vita di Dio si compie e si realizza nella vita di Gesù, regno di Dio fatto persona. Come è avvenuto per quanti hanno incontrato Gesù sulle strade della Galilea e della Giudea, così può avvenire anche per noi: ascoltare Gesù, meditare su di lui e grazie a lui, significa accogliere il volto di Dio da lui disegnato con la sua vita. Questo è già passare dalla morte alla vita, dalle nostre morti quotidiane alla vita in pienezza che Gesù ci ha portato, con la sua splendente umanità. Questo è il viaggio che il libro propone.