Materiali Di Comunicazione Libri
Libri pubblicati nella collana Materiali Di Comunicazione
Prossime uscite LIBRI Collana MATERIALI DI COMUNICAZIONE in Libreria su Unilibro.it:
Quel che resta del «made in Italy» Valli Bernardo Corsini Fabio - Liguori, 2018 - Materiali Di Comunicazione
Il made in Italy è 'qualcosa' di cui si sente molto parlare in tv, nei giornali, nel dibattito accademico ed anche in quello politico. È un fenomeno in cui gli italiani si riconoscono con orgoglio e, allo stesso tempo, è un aspetto centrale di ciò che rende l'Italia e gli italiani famosi - o perlomeno conosciuti - nel mondo. Il valore del made in Italy inteso come brand, la sua equity, dipende dai discorsi che attorno ad esso si fanno e, conseguentemente, soprattutto dall'insieme di immagini, associazioni mentali e impressioni che vivono nella mente e nelle emozioni del pubblico e dei consumatori. Questo libro prova ad indagare tale complesso patrimonio immateriale, frutto di un lungo processo di sedimentazione - appunto quello che resta - illustrando i dati di una ricerca comparata che analizza e confronta le percezioni di studenti italiani, americani e cinesi.
Il luogo dell'abitare. Una ricerca sociologica sul design per la terza età Valli B. (Cur.) - Liguori, 2012 - Materiali Di Comunicazione
Le statistiche indicano da tempo un incremento della popolazione over 60, con conseguenti ricadute sulla programmazione di politiche sociali e interventi connessi all'accessibilità. Raramente, però, questo tema viene trattato cercando di creare un network virtuoso tra popolazione anziana, sistema produttivo e università. La ricerca 'Il luogo dell'abitare' è stata invece pensata specificatamente per fornire uno strumento conoscitivo utile alla progettazione di oggetti di design e architetture e ha avuto come proprio obiettivo quello di ottenere una mappatura dei soggetti over sessanta risiedenti nella provincia di Pesaro e Urbino, in relazione alle abitudini al consumo dello spazio abitativo e dei suoi oggetti. Nella convinzione che la convergenza tra politiche sociali, ricerca e distretti produttivi possa rappresentare una chiave importante per il rilancio dell'economia locale e nazionale, i risultati sono stati sintetizzati in alcune linee guida, pensate specificatamente per i designer e le aziende del settore.