Musiche Inclusive Libri
Libri pubblicati nella collana Musiche Inclusive
Prossime uscite LIBRI Collana MUSICHE INCLUSIVE in Libreria su Unilibro.it:
Storia della musica occidentale per studenti cinesi. Ediz. italiana e cinese Montali Alessandra Vaccarone Alessandra - Anicia (Roma), 2023 - Musiche Inclusive
Lo studio delle discipline in italiano costituisce un impegno considerevole per gli studenti cinesi nei conservatori che si trovano ad affrontare difficoltà legate alle specificità linguistiche dell'italiano, della storia, della musica, dell'Opera e che allo stesso tempo, devono sviluppare abilità cognitivo-linguistiche strumentali necessarie all'apprendimento disciplinare. È in questo orizzonte, e sulla scorta della consolidata esperienza di insegnamento che le due autrici hanno condotto alimentando percorsi di sperimentazione e ricerca, che si colloca questo progetto editoriale. La 'Storia della musica occidentale per studenti cinesi' è un prezioso strumento per la selezione e la gerarchizzazione di temi disciplinari, un insostituibile strumento di accesso a contenuti disciplinari e linguistici che diversamente resterebbero inaccessibili. Questo lavoro va inserito tra gli strumenti cardine che sostengono la scelta dei conservatori di eccellenza che collocano la propria offerta formativa in una dimensione internazionale e che difendono la loro naturale vocazione all'inclusività. L'auspicio è che questo primo lavoro possa rappresentare uno strumento concreto per tutti gli studenti, i docenti e i direttori che quotidianamente si misurano sul terreno dell'integrazione e condividono la passione per la musica. Presentazione di Giuseppe Bruno. Prefazione di Barbara D'Annunzio.
L'epoca dell'inaudito. Tradizioni e sperimentazioni nella musica occidentale del primo Novecento Pozzi E. (Cur.) Sellari G. (Cur.) - Anicia (Roma), 2022 - Musiche Inclusive
Il libro, nel proporre una raccolta di saggi realizzati da studiosi di diversa formazione e provenienza, presenta alcuni aspetti innovativi rispetto alle tradizionali storie della musica colta. Il progetto editoriale, infatti, si colloca all'interno di una storia degli stili che pone il testo musicale come soggetto principale della trattazione. Di conseguenza, nella presentazione dei linguaggi del primo Novecento viene limitato l'approccio squisitamente storico, di solito legato alle vicende biografiche e all'esposizione complessiva della produzione dei diversi compositori, privilegiando la descrizione delle caratteristiche e dello sviluppo dei diversi stili musicali. Ciò viene realizzato fornendo alcune chiavi di lettura specifiche, dedotte e sviluppate dalla più recente letteratura musicologica, ma anche presentando alcune opere considerate significative dell'epoca e puntualizzando l'attenzione sulle tecniche e sulle scelte del singolo compositore. In tal senso, oltre a individuare correnti e scuole, i lavori proposti in questo volume spesso si concentrano su esempi specifici, scelti tra quelli più rappresentativi, che il lettore può approfondire.