Officina Pedagogica Libri

Libri pubblicati nella collana Officina Pedagogica

Prossime uscite LIBRI Collana OFFICINA PEDAGOGICA in Libreria su Unilibro.it: 

LIBRO   9788897095279

La storia dell'educazione tra didattica e ricerca Pesci F. (Cur.)   -  Kollesis Editrice, 2012  -  Officina Pedagogica

Il volume consiste in una collettanea di saggi indipendenti che affrontano diversi aspetti della storia della pedagogia, ricercando significative congruenze con alcune correnti della cultura contemporanea, soprattutto in campo filosofico. Alla luce di questo metodo vengono trattati studiosi come Martha Nussbaum o Alice Miller, che affrontano questioni dalle forti implicazioni psicologico sociali quali il multiculturalismo, il rispetto dell'alterità, la cultura della compassione, la nozione di eccellenza e fragilità umana, il contrasto fra quadro valoriale e realtà occasionale, l'emozione quale criterio valutativo e cognitivo, il tema scottante della violenza pedagogica. L'analisi contribuisce a definire concetti portanti come quello di educazione 'liberale', una forma di autoeducazione volta a produrre la capacità di giudicare criticamente se stessi e le proprie tradizioni, in aperta opposizione con le forme di omologazione precostituite e irriguardose nei confronti della diversità.

€ 18.00
disp. incerta
ACQUISTA
LIBRO   9788897095354

Mediazione pedagogica, globalizzazione e postmodernità. Preliminari allo studio della storia dell'educazione Pesci Furio   -  Kollesis Editrice, 2012  -  Officina Pedagogica

Il presente volume propone uno sguardo sull'età contemporanea dal punto di vista pedagogico e storico-educativo, tenendo conto dell'ampio dibattito sviluppatosi a partire dalla riflessione di Lyotard sulla 'condizione postmoderna', sino alle recenti analisi di Bauman sulla società 'liquida'. Queste interpretazioni sono utili a delineare una prospettiva di carattere propriamente pedagogico, anche in chiave politica, in un momento come l'attuale, in cui alla crisi economica in atto (che è, in effetti, una crisi 'di sistema') deve corrispondere una prospettiva di cambiamento, nella convinzione che un'adeguata interpretazione del passato può rischiarare e portare alla luce anche le strade percorribili per affrontare le sfide del presente e del futuro.

€ 18.00
disp. incerta
ACQUISTA