Per Capire Libri
Libri pubblicati nella collana Per Capire
Prossime uscite LIBRI Collana PER CAPIRE in Libreria su Unilibro.it:
La mafia è un sentimento medioevale Franchetti Leopoldo Sonnino Sidney - Yorick Editore, 2010 - Per Capire
Il libro si compone di passi scelti dalla relazione di Sidney Sonnino e Leopoldo Franchetti 'La Sicilia nel 1876'. Tale relazione presenta una straordinaria attualità di gran parte del suo contenuto (in particolare il Libro Primo, Condizioni politiche e amministrative della Sicilia, curata da Franchetti) nelle parti in cui descrive la mafia, la sua organizzazione e la sua cultura pervasiva nella società che la circonda e la nutre. Nella pubblicazione è anche inserito il capitolo supplementare 'Il lavoro dei fanciulli nelle zolfare siciliane' (tratto dal Libro Secondo, I contadini in Sicilia, curato da Sidney Sonnino) scelto per l'innegabile valore letterario del testo oltre che per la straordinaria attualità dell'argomento (quanti 'carusi' sono ancora sfruttati nel mondo di oggi?). Il volume comprende infine, in appendice, una ricerca (dal titolo 'Il costo delle Mafie') curata da Giuseppe Ciaccio, responsabile del Nucleo di Ricerche economiche della sede di Palermo della Banca d'Italia, che analizza i maggiori costi che la presenza mafiosa causa all'economia del Mezzogiorno.
Capire l'economia islamica Vadalà Emilio - Yorick Editore, 2005 - Per Capire
Oggetto di analisi di questo saggio sono i principi di 'economia islamica', ovvero quella serie di postulati coranici che si traducono in pratiche economiche diffuse e condivise. In particolare il libro si sofferma sulle regole di funzionamento dei mercati reali, del sistema finanziario e sull'intervento dello Stato nella redistribuzione delle risorse. L'economia di numerosi paesi arabi è influenzata dai precetti del Corano. Essi, a differenza di quanto avviene in occidente per i principi di ispirazione cristiana, non costituiscono solamente un animus operandi di imprenditori e consumatori, ma influenzano in modo decisivo l'attività economica di produzione e di consumo. Questo lavoro ha l'obiettivo di illustrare i meccanismi sottostanti il funzionamento dell'economia dei paesi della sponda meridionale del Mediterraneo. Il minimo comun denominatore di queste economie è l'influenza della Sharia sull'organizzazione dei mercati reali, sul sistema finanziario e sulle politiche redistributive dello Stato. La conoscenza dei principi di economia islamica è essenziale per cogliere appieno le opportunità offerte dal crescente, seppur lento, processo d'integrazione commerciale delle aree geografiche delle sponde del Mediterraneo manifestatosi nell'ultimo decennio.
La Sicilia che ce la fa. Indagine sulle imprese siciliane di successo Ciaccio Giuseppe Chiri Salvatore - Yorick Editore, 2008 - Per Capire
La Sicilia che ce la fa. Indagine sulle imprese siciliane di successo - Yorick Editore