Ricerche Irpa Libri

Libri pubblicati nella collana Ricerche Irpa

Prossime uscite LIBRI Collana RICERCHE IRPA in Libreria su Unilibro.it: 

LIBRO   9791259765529

Tecnologia blockchain e fiducia amministrativa Rubechini Patrizio   -  Editoriale Scientifica, 2023  -  Ricerche Irpa

I temi della trasformazione digitale e del governo dei dati sono attuali e impongono l'analisi dei cambiamenti indotti dall'introduzione nell'ordinamento di un nuovo paradigma di riferimento, dettato dall'innovazione tecnologica e favorito dalle risorse del PNRR. La pubblica amministrazione, sempre più chiamata a gestire volumi crescenti di informazioni, non può quindi rinviare l'aggiornamento di metodi, persone, procedimenti e infrastrutture che le sono funzionalmente propri. Con riferimento a quest'ultimo aspetto, la tecnologia blockchain, per via delle sue peculiari caratteristiche, mostra una spiccata attitudine ad essere impiegata in contesti istituzionali. Si tratta, infatti, di un sistema digitale di archiviazione dati che assicura elevati livelli di resilienza, privacy e trasparenza nella lavorazione dei flussi informativi, particolarmente adatto per gestire il funzionamento lineare e progressivo tipico del procedimento amministrativo.

€ 19.00
disp. incerta
ACQUISTA
LIBRO   9791259764348

Il coinvolgimento degli enti privati nella valorizzazione e nella gestione dei beni culturali pubblici Albisinni F. G. (Cur.)   -  Editoriale Scientifica, 2022  -  Ricerche Irpa

La partecipazione dei soggetti privati all'esercizio della funzione di valorizzazione costituisce un tratto distintivo del sistema del patrimonio culturale. Nonostante la rilevanza riconosciuta a livello normativo alle forme di intervento privato, è sempre risultato arduo definire senza incertezze le modalità attraverso cui la partecipazione privata possa esplicarsi compiutamente. Una delle cause principali di tale difficoltà va individuata nella complessità del quadro disciplinare di riferimento, in cui si intrecciano regole diverse, anche in ragione della differente natura dei soggetti che possono essere coinvolti. Rivestono un ruolo significativo, a questo proposito, gli enti non-profit, la cui attività in questo settore si inscrive a pieno titolo nell'ambito dei fenomeni di sussidiarietà orizzontale. La principale finalità della ricerca è dunque di ricostruire ruolo e funzioni dei soggetti privati nella valorizzazione e nella gestione del patrimonio culturale pubblico.

€ 15.00
disp. incerta
ACQUISTA