Schizzi D Autore Libri

Libri pubblicati nella collana Schizzi D Autore

Prossime uscite LIBRI Collana SCHIZZI D AUTORE in Libreria su Unilibro.it: 

LIBRO   9788897963523

L'ateismo cristiano e altre minacce alla chiesa Nicodemus Augustus  Bitassi I. (Cur.)   -  Be Edizioni, 2016  -  Schizzi D'autore

Augustus Nicodemus ha a cuore la chiesa, e lo dimostra una volta di più: L'ateismo cristiano e altre minacce la chiesa nasce tre anni dopo il celebre Che cosa stanno facendo alla chiesa, e in qualche modo prosegue il discorso iniziato con il volume precedente, con un obiettivo chiaro: far comprendere l'importanza di offrire alla società una testimonianza chiara, onesta, concreta e coerente di che cosa significhi essere cristiani. Purtroppo non è ciò che le chiese evangeliche stanno facendo, rileva Nicodemus attingendo alla sua lunga esperienza pastorale in un Paese-laboratorio come il Brasile. 'Cristo e gli apostoli - sottolinea - non volevano che i cristiani dessero al mondo ragione di chiamarci pazzi, tranne che per la predicazione della croce', e invece non sono poche le chiese che 'trascurano gli insegnamenti di Gesù' per dedicarsi a dettagli insensati, tradizioni vuote, pratiche bizzarre. Tra tutti, uno dei mali peggiori è quello che l'autore definisce 'ateismo cristiano', una sorta di dottrina parallela dove Dio esiste, ma 'non interviene, non agisce nella storia umana e non si relaziona con le persone'. In trenta capitoli, suddivisi in sette sezioni, Nicodemus passa in rassegna alcuni sviluppi rilevati nei contesti neo-pentecostali, liberali, 'libertini', neo-puritani, teisti, 'spiritualisti' (o 'schiesati', i battitori liberi), per concludere con una disamina delle nuove pratiche entrate nei culti evangelici.

€ 15.90
LIBRO   9788897963318

Che cosa stanno facendo alla Chiesa Nicodemus Augustus  Pini F. (Cur.)   -  Be Edizioni, 2014  -  Schizzi D'autore

In questo volume, Augustus Nicodemus ha raccolto una selezione riveduta dei suoi più significativi post sulla vita della chiesa e della società per proiettarli oltre la blogosfera e diffondere le sue valutazioni sulla chiesa evangelica in generale, nonché sull'ascesa e la caduta del movimento evangelico in Brasile Liberali, neo-ortodossi, libertini e neo-pentecostali sono analizzati con critiche accurate. Ma Nicodemus non dimentica i mali dei conservatori, fondamentalisti e neo-puritani. Eppure, l'obbiettivo di 'Che cosa stanno facendo alla chiesa' non è una semplice (e sana) polemica. Il desiderio è, piuttosto, fortificare i credenti che continuano a seguire la fede biblica del cristianesimo storico. Nicodemus finisce così per tracciare, con la sua caratterista fermezza, un panorama del complesso scenario evangelico dal punto di vista privilegiato dell'America Latina. Infatti, come opportunamente rilevato da Leonardo De Chirico nell'introduzione dell'edizione italiana, quest'area del mondo è ormai fondamentale per comprendere i mutamenti del cristianesimo globale, sia per la sua portata numerica sia per la sua vivacità, che la rende il principale laboratorio dell'evangelismo del XXI secolo.

€ 15.90