Scienze E Storia Delle Religioni Libri

Libri pubblicati nella collana Scienze E Storia Delle Religioni

Prossime uscite LIBRI Collana SCIENZE E STORIA DELLE RELIGIONI in Libreria su Unilibro.it: 

LIBRO   978883722433

Dio unico, pluralità e monarchia divina. Esperienze religiose e teologie nel mondo tardo-antico Sfameni Gasparro Giulia   -  Morcelliana, 2010  -  Scienze E Storia Delle Religioni

Nella storia religiosa del mondo mediterraneo tardo-antico che cosa si intende con 'monoteismo' e 'politeismo'. Queste categorie, da secoli familiari alla disciplina storico-religiosa, sono attualmente oggetto di dibattito proprio in rapporto alla storia religiosa di quell'ambiente culturale e di quel periodo storico in cui si è compiuto un confronto, configurato per molti aspetti come un drammatico scontro dagli esiti decisivi per tutta la cultura occidentale, fra due visioni religiose. Da una parte il 'politeismo' come insieme delle antiche tradizioni religiose dei popoli dell'oikouméne mediterranea fondate sulla credenza in un variegato orizzonte di potenze divine, oggetto di culto da parte degli individui e delle comunità, e dall'altra il messaggio cristiano, radicato nella fede giudaica nell'unico Dio creatore, che a partire dall''invenzione' del termine 'monoteismo' nel XVII secolo è definito appunto 'monoteistico'. Attraverso una serie di sondaggi in ambienti diversi si dimostra in queste pagine che le due categorie classificatorie mantengono validità se usate come strumenti euristici per individuare e circoscrivere analogie specifiche tra alcuni fenomeni storici, ma non costituiscono le uniche griglie onnicomprensive entro cui situare le molteplici esperienze religiose che percorrono questa fase storica.

€ 21.00
non acquistabile
DETTAGLI
LIBRO   978883722416

Le Storie del diluvio Usener Hermann   -  Morcelliana, 2010  -  Scienze E Storia Delle Religioni

Le storie del diluvio, composto nel 1899, è uno degli esiti più originali e maturi della ricerca storico-religiosa di Hermann Usener. Lo studioso vi svolge ben più di un'analisi comparativa delle fonti babilonesi, semitiche, indiane e soprattutto greche del diluvio. Partendo dalla figura dell'eroe protagonista, Deucalione, che Usener interpreta come un giovane dio della luce portato sulle onde, prende in considerazione le varianti regionali del mito greco, ambientato di volta in volta sul Parnaso, sull'Otri, sul Gerania, fino alle aree ellenizzate della Siria, dove sorge una Gerapoli Bambyce, e della Frigia, dove la città di Apamea Kibwtov ricorda nel nome l'arca del diluvio. Attraverso la disamina, audace e rigorosa, dei simboli della luce, della nave e del pesce, lo studioso mira alla 'comprensione dell'immagine mitica, nella sua molteplicità e ambiguità'. L'intero saggio appare come una ricerca del nocciolo del racconto mitico, Mythenkern, avviluppato dalle successive rielaborazioni letterarie: il motivo dell'eroe trasportato sulle acque in un'arca fino alla cima di un monte è comune a tutti i miti del diluvio. Il massimo risultato raggiunto da Usener in questo saggio, che precorre la fondamentale teorizzazione del 1904, Mitologia, consiste dunque nella messa a punto di un nuovo metodo per lo studio 'scientifico' del mito.

€ 22.00
non acquistabile
DETTAGLI