Serial Cult Libri
Libri pubblicati nella collana Serial Cult
Prossime uscite LIBRI Collana SERIAL CULT in Libreria su Unilibro.it:
Desperate housewives. Un piacere colpevole? Marcucci Virginie - Gremese Editore, 2014 - Serial Cult
Fino al 2012, anno dell'ottava e - per il momento - ultima stagione della serie, Desperate housewives ha catalizzato in tutto il mondo l'attenzione di 120 milioni di spettatori, riportando al successo (insieme a Lost e Grey's Anatomy) l'emittente americana ABC. In che modo l'autore Marc Cherry e la ABC sono riusciti a trasformare il peggior genere televisivo, la soap opera della casalinga, in una serie trasmessa in prime time, capace di riscuotere un consenso planetario e di raggiungere un pubblico assai diversificato? E in che senso va intesa l'affermazione, comune a critici e spettatori americani, circa il 'piacere colpevole' di seguire così appassionatamente un prodotto culturale di bassa estrazione? Questo saggio analizza i mezzi utilizzati per costruire una serie che coltiva l'ambiguità, è attraversata dal femminismo ma anche dalla misoginia, è a un tempo progressista e conservatrice, piace agli adolescenti e ai loro genitori, e soprattutto riesce nel prodigio di proporsi insieme audace e largamente fruibile.
CSI. La polizia dei morti Wajcman Gerard - Gremese Editore, 2013 - Serial Cult
È una delle serie televisive più guardate di ogni tempo, una fiction poliziesca appassionante, scritta e realizzata in modo formidabile. Ma è anche un ritratto della società in cui viviamo, delle pulsioni criminali che la abitano e del ruolo crescente che la scienza sta acquisendo in tutti i domini della vita umana, pubblici o privati che siano. CSI ci annuncia che ci troviamo nell'era degli esperti. La polizia scientifica fa parlare le cose e cerca la verità nel mistero della morte. E ci mostra dunque la verità di ogni expertise, che è in grado di operare solo su un mondo ormai freddo. Con ricchezza di spunti, questo volume ripercorre tematiche e stile della serie, approfondendoli ulteriormente attraverso l'analisi di uno dei suoi episodi più celebri, quel 'Sepolto vivo' (regia di Quentin Tarantino) che nel 2005 ha entusiasmato milioni di spettatori in tutto il mondo.
Grey's Anatomy. Dal cuore alla «care» Jullier Laurent Laborde Barbara - Gremese Editore, 2013 - Serial Cult
'Grey's Anatomy' cerca di porre noi tutti sulla strada di una 'vita buona'. Come? Incoraggiandoci a occuparci degli altri. Questo è senza dubbio il motivo per cui il Times ha classificato la sua creatrice, Shonda Rhimes, 'tra i 100 uomini e donne il cui talento ed esempio morale trasformano il mondo'. Sintomo dei suoi tempi, 'Grey's Anatomy' si presenta dunque come un racconto improntato alla care, la cura del prossimo, antidoto al cinismo e all'indifferenza dilaganti. Ripercorrendo le vicende di medici e specializzandi del celebre ospedale di Seattle, questo volume analizza i procedimenti visuali, musicali e di sceneggiatura messi a punto, stagione dopo stagione, per catturare l'attenzione di milioni di spettatori e convincerli, altresì, dei presupposti etici di questo straordinario fenomeno mediatico.