Sis Libri
Libri pubblicati nella collana Sis
Prossime uscite LIBRI Collana SIS in Libreria su Unilibro.it:
La rossa e il nero Carmen Covito - Mondadori, 2002 - Sis
Non appena arriva in Siria, Cettina Schwarz si tinge in capelli di rosso con l’henné: lei è biondo spento, una napoletana svizzera per ascendenze e senso dell’ordine. Adesso, trentacinquenne e divorziata da un marito milanese, ha per la prima volta l’occasione di inventarsi un lavoro emozionante. Con la complicità di un’amica giornalista si è infiltrata come fotografa nella prestigiosa spedizione archeologica dell’università di Parma in Siria, e già si vede risolvere misteri. Infatti, appena entrata in una camera dello storico Hotel Baron di Aleppo, trova una lettera scritta da una viaggiatrice inglese dei primi del Novecento, forse una spia. Ma è solo l’inizio, perché ciò che succederà dopo, fra intrighi, scoperte sensazionali e l’incontro con un bellissimo e brunissimo archeologo siriano, è molto di più di quanto il lettore possa aspettarsi.
Morso di luna nuova Erri De Luca - Mondadori, 2005 - Sis
Napoli, 1943. Costretti in un rifugio antiaereo, gli abitanti di un condominio hanno modo di confrontarsi, di diffidare l'uno dell'altro come di solidarizzare, di detestarsi come di amarsi, di conoscersi molto più profondamente di quel che farebbero in una situazione normale. Sono Gaetano, il portiere, con la moglie Rosaria e la figlia Elvira, il giovane Armando con Biagio, il suo amico balbuziente, una vedova benestante, un generale a riposo, un falegname e un venditore di baccalà. E' tra questi personaggi, emblematici di una comunità intera, che maturano sentimenti individuali e coscienza civile, mentre gli eventi precipitano e la città si prepara a liberarsi da sola cacciando l'occupante tedesco con quella rivolta spontanea che passerà alla storia come 'le quattro giornate di Napoli'.
Sefarad Antonio Munoz Molina - Mondadori, 2002 - Sis
Sefarad è il nome con cui gli ebrei chiamavano la Spagna al tempo della loro espulsione verso la fine del Quattrocento. Ma al XX secolo è dedicato questo libro, un “romanzo di romanzi” come recita il sottotitolo, una grande raccolta di storie immaginarie e di aneddoti letterari e storici, un “labirinto di storie” che ricostruisce il secolo passato alla luce dei totalitarismi che l’hanno segnato, il nazismo e lo stalinismo. È il libro certamente più ambizioso (e riuscito, secondo la critica spagnola e internazionale) di Muñoz Molina, in cui si affronta il tema dell’orrore, della persecuzione, dell’esilio, della fuga, incrociando le vicende di personaggi reali e fittizi che hanno quella radice comune.