Strategia E Innovazione Libri
Libri pubblicati nella collana Strategia E Innovazione
Prossime uscite LIBRI Collana STRATEGIA E INNOVAZIONE in Libreria su Unilibro.it:
Dalla creatività all'innovazione. Approcci, strumenti ed esperienze per il governo dei processi innovativi in azienda Giovannozzi E. (Cur.) Maraghini M. P. (Cur.) - Knowità, 2011 - Strategia E Innovazione
Mediante la combinazione di riflessioni di carattere teorico, con l'evidenza empirica di molteplici casi aziendali, si approfondisce il come può essere pianificata, gestita, misurata e controllata l'innovazione, in azienda e d'azienda, affinché essa possa essere utilmente ed adeguatamente stimolata e si possa godere appieno delle sue potenzialità. Il presente volume offre una prospettiva interpretativa, evidenziando l'importanza di un approccio integrato all'innovazione, la cui gestione deve avvenire considerandone non solo gli aspetti tecnologici, ma anche quelli strategici e organizzativi. Una simile integrazione deve essere espressamente tenuta in considerazione nel definire e implementare in azienda adeguati sistemi di pianificazione, misurazione e controllo dei processi innovativi. Tali strumenti, a loro volta, devono essere utilizzati quali ricettori e amplificatori dei presupposti e requisiti dell'innovazione, nonché inglobare al loro interno le molteplici dimensioni coinvolte.
Governance, strategia e misurazione della performance. Le nuove frontiere della balanced scorecard Busco C. (Cur.) Riccaboni A. (Cur.) Saviotti A. (Cur.) - Knowità, 2007 - Strategia E Innovazione
Il volume combina riflessioni di carattere teorico con l'evidenza empirica di molteplici casi aziendali. Alcuni studi hanno evidenziato che per ben governare occorre monitorare sapientemente, non solo il grado di aderenza alle regole ed ai principi interni ed esterni, ma anche la definizione e la concreta esecuzione delle strategie aziendali, la misurazione delle performance d'impresa, l'analisi e la gestione del rischio, nonché l'insieme di conoscenze, valori e competenze che definiscono la cultura aziendale. Il libro offre una nuova prospettiva interpretativa in grado di 'leggere' questi aspetti in un'ottica integrata. In questo contesto, la balanced scorecard diventa strumento privilegiato in grado di conciliare governance, strategia e misurazione delle performance. Attraverso una serie di casi aziendali si dimostra come la balanced scorecard possa essere concretamente implementata, superando molteplici criticità e supportando l'esecuzione delle strategie ed il governo d'impresa. Alcuni casi aziendali presentati: Gruppo Boehringer Ingelheim, Monnalisa, ARAG, CCIAA di Arezzo, Monte dei Paschi di Siena, MEMC Europe, CTP, Sanpellegrino-Gruppo Nestlé Waters, Dada, General Electric Oil & Gas, Sistema Sanitario Regione Toscana.
Storie di eccezionale imprenditoria. Fattori critici di successo: quando la conoscenza aziendale trova conferma nei fatti Di Pietra R. (Cur.) - Knowità, 2010 - Strategia E Innovazione
Attraverso una serie di interviste ad imprenditori ed imprenditrici di successo, il volume vuole evidenziare e analizzare le specificità emergenti da alcuni casi di particolare o eccezionale successo imprenditoriale. Le peculiarità del caso di studio sono state inoltre oggetto di una specifica riflessione dottrinale stimolata dai contenuti emersi in occasione dei colloqui con gli imprenditori. In questo senso, abbiamo cercato di cogliere le corrispondenze esistenti tra la prassi imprenditoriale e le conoscenze consolidate presenti nella letteratura economico-aziendale e questo anche allo scopo di enfatizzare gli elementi di novità ancora non colti (o non pienamente colti) dalle ricerche condotte dagli aziendalisti. Sette testimonianze di affermati imprenditori che sono stati capaci di infondere il successo personale all'interno della propria azienda.