Universita Ric Contr Dott Soc Chiesa Libri
Libri pubblicati nella collana Universita Ric Contr Dott Soc Chiesa
Prossime uscite LIBRI Collana UNIVERSITA RIC CONTR DOTT SOC CHIESA in Libreria su Unilibro.it:
Péguy, un intruso in università? Scienza, esperienza e realtà di un grande «inconternporaneo» Maggioni M. A. (Cur.) - Vita E Pensiero, 2015 - Università/Ric./Contr. Dott. Soc. Chiesa
'Nell'organizzare il seminario internazionale (tenutosi il 2 dicembre 2014), sono stato guidato da due saggi di Bruno Latour (l'uno inizialmente scritto nel 1973 quando era giovane agrégé de philosophie e poi ripubblicato insieme all'altro scritto espressamente per la già citata opera collettanea a cura di Camille Riquier) - in cui emergeva la profondità di ogni particolare dell'opera di Péguy, dal caratteristico stile ripetitivo (non casuale accidente stilistico, ma necessario contenuto del messaggio) alla riscoperta della attualità universale di un giudizio, che non è mai stato contemporaneo al tempo in cui veniva espresso - e da un'intervista a Camille Riquier, in cui veniva sottolineata la caratteristica tipica di Péguy di sfuggire ad ogni superficiale classificazione politica, così come di mal adattarsi alla specializzazione e alla parcellizzazione dei saperi proprie dell'università e della scienza contemporanea.' (Dall'Introduzione di Mario A. Maggioni).
Sistema economico e famiglia Caprio L. (Cur.) - Vita E Pensiero, 2013 - Università/Ric./Contr. Dott. Soc. Chiesa
Il volumetto ripresenta - opportunamente rielaborati - i testi delle relazioni predisposte in occasione della Giornata di studio tenutasi il 16 aprile 2012 presso la nostra Università, in vista dell'Incontro mondiale delle famiglie, che si svolse a Milano tra fine maggio e inizio di giugno, con la partecipazione di Benedetto XVI. Alla vigilia di un altro appuntamento di grande rilievo per la Chiesa e la società italiana - la 47ª Settimana sociale dei Cattolici italiani, dedicata proprio alla Famiglia, speranza e futuro della società (Torino, 12-15 settembre 2013) - questo 'contributo' concorre a illuminare alcuni aspetti non marginali del tema, nell'orizzonte di quel 'cantiere aperto' che è la Dottrina sociale della Chiesa.
La priorità del lavoro, oggi - Vita E Pensiero, 2009 - Università/Ric./Contr. Dott. Soc. Chiesa
Il volume propone una ricerca per documentare la ragionevolezza e la 'convenienza' per l'intero sistema economico del prendere in considerazione il principio qualificante della dottrina cattolica che dichiara il lavoro 'chiave della questione sociale' e insieme ne afferma la priorità sul capitale. Il tutto in riferimento alle grandi trasformazioni degli ultimi decenni: che differenza fa, quali problemi pone passare dal lavoro sulla propria terra o nel proprio negozio artigiano, vendendo su un mercato locale, al lavorare nella grande impresa o per un mercato globale? È evidente come ciò rifletta una concezione dell'uomo e della società, propria sebbene non esclusiva della Chiesa, che poi influisce sulla concezione dell'economia.