Universita Ricerche Statistica Libri
Libri pubblicati nella collana Universita Ricerche Statistica
Prossime uscite LIBRI Collana UNIVERSITA RICERCHE STATISTICA in Libreria su Unilibro.it:
Problemi di inferenza su dati qualitativi Zini Alessandro - Vita E Pensiero, 2017 - Università/Ricerche/Statistica
In questa monografia Alessandro Zini riunisce e coordina alcune linee di ricerca che negli ultimi anni sono state oggetto dei suoi studi. Materiali che sono stati utilizzati per approfondimenti d'inferenza nei corsi di studio della Scuola di Economia dell'Università di Milano-Bicocca, nei corsi di studio del dottorato di ricerca in Statistica e Applicazioni e in vari seminari. Nella prima parte del libro si dà soluzione al problema della cosiddetta 'analisi del demerito' nell'ambito del controllo statistico della qualità e si mostra, mediante distribuzioni esatte, come, contrariamente a quanto asserito in parte della letteratura, il test chi-quadrato di Pearson sia, sotto vari aspetti statistici, il migliore nella classe delle 'Power Divergence Statistics' considerate da Cressie e Read. La seconda parte è dedicata allo studio della distribuzione binomiale trivariata, modello 'naturale' per problemi a prove dicotomiche ripetute, allo studio dell'ellissoide di confidenza per il vettore delle probabilità di successo e alle regole d'arresto bayesiane per la stima puntuale dei parametri, sia nel caso di singole osservazioni ad ogni stadio, sia in quello di osservazioni a blocchi di eguale numerosità. Senza indugiare sugli aspetti combinatoriali, la trattazione consente di generalizzare la teoria sino a dare conseguenze rilevanti sulla teoria dei grafi non orientati, nell'ambito dell'analisi di dati qualitativi.
La valutazione della ricerca e la valutazione della didattica Frosini B. V. (Cur.) - Vita E Pensiero, 2011 - Università/Ricerche/Statistica
La 'valutazione della ricerca' e la 'valutazione della didattica' sono argomenti che hanno richiamato negli ultimi vent'anni l'attenzione di moltissimi studiosi in tutto il mondo. Il diffuso interesse e l'enorme numero di contributi scientifici (di cui una parte pubblicati su prestigiose riviste internazionali dedicate) derivano sostanzialmente dalla necessità di disporre di criteri di valutazione il più possibile oggettivi, o almeno di generale applicabilità, e di rispondere in tal modo alle richieste sempre più pressanti formulate da vari organismi e istituzioni, che vorrebbero graduare singoli prodotti di ricerca, oppure singoli ricercatori, oppure gruppi di ricercatori (come quelli appartenenti a diversi dipartimenti universitari), o attività didattiche come singoli insegnamenti universitari, oppure l'organizzazione di interi corsi di laurea.