Veritas Amoris Libri
Libri pubblicati nella collana Veritas Amoris
Prossime uscite LIBRI Collana VERITAS AMORIS in Libreria su Unilibro.it:
La verità dell'amore. Tracce per un cammino Melina L. (Cur.) Granados J. (Cur.) - Cantagalli, 2024 - Veritas Amoris
Assistiamo oggi ad una crisi della fede cristiana che è inseparabile dalla crisi dell'amore. Per superare questa condizione, quale direzione possono prendere la riflessione teologica e l'impegno pastorale ecclesiale? Il presente volume intende proporre delle vie di risposta, presentando le linee fondamentali di un'iniziativa che ha preso il nome di Veritas Amoris Project. Ispirato dagli insegnamenti di san Giovanni Paolo II e di Benedetto XVI, l'eredità intellettuale del progetto si basa su tre pilastri: una teologia del corpo, una teologia dell'amore e una pedagogia dell'amore. Con un inedito di Benedetto XVI, 'L'immagine cristiana dell'uomo'.
Teologia dei sacramenti. Segni di Cristo nella carne Granados García José - Cantagalli, 2023 - Veritas Amoris
Questo saggio presenta i sacramenti dal punto di vista del linguaggio del corpo, un linguaggio che ci apre all'amore fedele e fecondo. In questo modo i sacramenti ci ricordano che il messaggio di Gesù è sempre radicato nelle relazioni concrete che stringiamo nella nostra carne. Grazie ai sacramenti la predicazione di Cristo sul Regno, che contiene l'appello ad una vita grande e bella, si presenta non solo come un orizzonte a cui tendere, ma come un fondamento concreto per edificare la vita in modo che porti frutto abbondante.
Il caso serio della vita. La morale cristiana tra autonomia e libertà del dono Kampowski Stephan - Cantagalli, 2022 - Veritas Amoris
La tesi centrale del presente libro è questa: può esistere la libertà del dono, può esistere il dono autentico di se stessi di cui parla il Concilio Vaticano II, soltanto se 'il caso serio' è una prospettiva reale: se nella vita c'è qualcosa per cui valga la pena anche, se necessario, morire. Una tale realtà dovrebbe essere costituita da beni indisponibili, che non devono mai essere deliberatamente lesi o distrutti. Appare dunque evidente che una morale che ci parli del caso serio ci porta a riflettere sulla questione del male intrinseco: esiste qualcosa che non si deve mai fare? solo se la risposta è 'sì', potrà verificarsi il caso serio della vita, cioè il caso di quell'amore più grande che dà la vita per i propri amici (cfr. GV 15, 13).