Apogeo Education Libri

Libri editi da Apogeo Education con argomento Medici
LIBRO   9788838757730

Responsabilità del medico e della struttura sanitaria. Con CD-ROM  -  Apogeo Education, 2010  -  Legale

L'opera, aggiornata alle ultime modifiche della procedura civile e agli ultimi orientamenti giurisprudenziali, tratta la materia della responsabilità medica in tutti i suoi aspetti. Si rivolge a tutti coloro che agiscono nel settore giuridico e agli stessi operatori sanitari, fornendo loro un utile e rapido strumento di consultazione. Ogni capitolo è corredato da una rassegna di giurisprudenza e, ove possibile, da un pratico formulario con argomentazioni del caso. La prima parte del lavoro dedica ampio spazio ai principi generali che regolano la materia e che offrono le linee guida per affrontare correttamente i singoli casi giudiziari. La seconda parte del manuale è incentrata sullo studio di casi pratici e sulle più recenti acquisizioni giurisprudenziali. Si affrontano le problematiche processuali nel giudizio di responsabilità del medico, oltre alle questioni del segreto professionale e dell'assicurazione del professionista. Allegato al volume vi è un Cd-Rom che contiene una ricca appendice normativa aggiornata con la normativa in ambito sanitario, una consistente rassegna giurisprudenziale massimata ed integrale e il formulario compilabile e stampabile. Il volume può essere aggiornato gratuitamente presso la pagina Internet http://aggiornamenti.studiocataldi.it.

€ 57.00
disp. incerta
ACQUISTA
LIBRO   9788838753916

La responsabilità civile del medico e della struttura sanitaria. Giurisprudenza di assoluzione e di condanna, dopo le Sezioni Unite Cassano Giuseppe   -  Apogeo Education, 2009  -  Legale

L'opera, aggiornata alla recente giurisprudenza, si pone l'obiettivo di analizzare le pronunce emanate dopo le Sezioni Unite riguardanti la responsabilità civile del medico e della struttura sanitaria e di individuare le motivazioni più qualificate per il risarcimento del danno. La tendenza evolutiva che stiamo vivendo in questi ultimi anni corre lungo due corsie parallele: la semplificazione processuale da seguire per i pazienti-danneggiati e la conseguente necessità per i soggetti debitori (medici e strutture) di mettersi al riparo con le polizze assicurative. Dopo il commento delle fattispecie di responsabilità civile maggiormente ricorrenti, si passa ad analizzare la giurisprudenza specifica, a partire dalle sentenze delle Sezioni Unite fino alle più recenti, indicando in neretto i passaggi più importanti. Tra gli argomenti trattati troviamo: La questione delle poste risarcitorie dopo le S.U. n. 26972/2008; Il danno non patrimoniale dopo l'intervento delle S.U.; La relazione paziente/struttura sanitaria/medico; La natura giuridica della responsabilità della struttura sanitaria e del medico; Il foro competente; La diligenza del professionista medico; Le questioni sottese all.onere della prova; Il consenso del paziente "informato"; Fase post intervento medico e fattispecie di responsabilità; Responsabilità dell'equipe medica.

€ 52.00
disp. incerta
ACQUISTA