Araba Fenice Libri
Libri editi da Araba Fenice con argomento Funghi
Funghi da mangiare e quelli da evitare. Quando cercarli, dove trovarli, come riconoscerli... e tante buone ricette Gatti Carlo Luciano Riccardo - Araba Fenice, 2013 - Erbe
Il volume è prevalentemente rivolto a tutti coloro che non risultano strettamente specialisti nella materia, i quali tuttavia potranno usufruire di un manuale di grande utilità pratica nel riconoscimento di specie fungine caratterizzate da un valore gastronomico variante dal mediocre all'eccellente. Ovviamente il testo elenca e descrive ampiamente anche quelle specie che hanno uno scarso valore commestibile sia per motivi di consistenza che per ragioni di sapore, senza tralasciare quelle che sono dotate di tossicità più o meno elevata. la preziosa fatica di questi due appassionati e qualificati micologi potrà quindi rivelarsi come un valido aiuto per tutti coloro che vorranno dedicare qualche ora del proprio tempo libero alla conoscenza e identificazione delle specie fungine di valenza alimentare. Tutto raccontato in modo semplice e chiaro, anche grazie alle suggestive fotografie. A parlare è la passione degli autori per la natura, l'ambiente e le sue espressioni. E lo fa attraverso un linguaggio che porta il mondo e i profumi del bosco più vicini a tutti. E non ci siamo dimenticati dei tartufi: bianchi e neri, hanno il loro nobile spazio in coda al libro.
Funghi commestibili... Per non sbagliare fungo Gatti Carlo Luciano Riccardo - Araba Fenice, 2008
Funghi commestibili... Per non sbagliare fungo - Araba Fenice
Funghi e Ceva, una storia. Il gruppo micologico cebano Raviolo Giorgio - Araba Fenice, 2017
Nel 1962 un gruppo di amici decide di avviare un'iniziativa per ridare smalto ai festeggiamenti di fine estate a Ceva. Decidono di ricostruire uno spaccato di sottobosco con il fungo, il suo 're', a farlo da padrone. Nasce così la mostra del fungo. Si costituisce così il gruppo micologico, con le finalità di studio dei funghi, divulgando le conoscenze micologiche per migliorare e ampliare l'utilizzazione dei miceti e prevenirne gli eventuali inconvenienti; dalla salvaguardia del patrimonio naturale, specialmente micologico, educando all'amore e al rispetto della natura.