Bonanno Libri
Libri editi da Bonanno con argomento Vittorini Elio
Vittorini e i balloons. I fumetti del «Politecnico» Stancanelli Annalisa - Bonanno, 2008 - La Spiga
Sfogliando tutti i numeri del 'Politecnico', settimanale e mensile. Riflettendo sui motivi per cui Vittorini nella più importante rivista culturale italiana di quel preciso e delicato momento storico, concede spazio alla 'sottoletteratura', alla 'letteratura disegnata', a fianco della Letteratura con la L maiuscola e accanto ai saggi e agli interventi critici di illustri personaggi della cultura non solo europea, Annalisa Stancanelli scrive questo saggio corredato di note bibliografiche, e arricchito anche con una interessante appendice di testi e di testimonianze.
Tales of grotesque and arabesque. Elio Vittorini e Giorgio Manganelli traduttori di Edgar Allan Poe Leotta Paola C. - Bonanno, 2007 - Scaffale Del Nuovo Millennio
Il volume presenta, nel rispetto della progressione cronologica, un vasto versante della riflessione traduttologica internazionale, e attraverso un ampio spettro d'interpretazioni, fornisce le coordinate interpretative per l'analisi testuale dei racconti di Poe e per il confronto con le versioni italiane di Vittorini e Manganelli. Attraverso un'analisi condotta sui piani del lessico, della retorica e della sintassi vengono presi in esame i racconti Berenice, The Devil in the Belfry, The Fall of the House of Usher, William Wilson e The Masque of the Red Death. Emerge una nuova idea di 'fedeltà', che oppone alla storica strategia della scorrevolezza, dell'appiattimento e dell'invisibilità, una strategia di resistenza, di alterità e di 'visibilità' della traduzione.
Vittorini e i ballons. I fumetti del «Politecnico» Stancanelli Annalisa - Bonanno, 2008 - La Spiga
Vittorini e i ballons. I fumetti del «Politecnico» - Bonanno