Ecra Libri
Libri editi da Ecra con argomento Reato Di Riciclaggio
Antiriciclaggio. Gli indicatori di anomalia e gli schemi di comportamento anomalo nell'adeguata verifica della clientela. Raccolta delle comunicazioni UIF Sabatelli R. (Cur.) - Ecra, 2014 - Strumenti Pocket
'Il profilo della complessità del lavoro bancario è dato anche dalla quotidiana applicazione della normativa antiriciclaggio. In tale contesto, accanto al tema dell'adeguata verifica della clientela, riveste particolare importanza il tema della segnalazione delle cosiddette operazioni sospette, il quale richiede attenzione, sensibilità e capacità diverse ed ulteriori rispetto a quelle proprie dell'attività bancaria in senso stretto. È sembrato utile, quindi, raccogliere in un unico volume le diverse indicazioni sulla materia, affinché gli operatori possano avere un compendio completo e di pronta e facile consultazione per valutare, anche alla luce del decalogo e degli schemi di anomalia, le operazioni potenzialmente sospette'. (Dalla premessa di Pierfilippo Verzaro)
Commentario alla riforma della normativa antiriciclaggio Lembo Massimo - Ecra, 2018 - Strumenti
Una disamina a 360° del Decreto legislativo n. 90 del 25 maggio 2017. Dopo aver affrontato la genesi della attuale disciplina antiriclaggio - nata all'inizio degli anni '90 e solo successivamente estesa anche alla lotta contro il finanziamento del terrorismo - Massimo Lembo, articolo dopo articolo, illustra il quadro normativo in vigore tramite commenti chiari ed esaustivi. Il volume è completato da un'appendice che comprende il Provvedimento della Banca d'Italia del 24 agosto 2010; i Principali schemi operativi emessi dall'UIF; le Linee guida per il monitoraggio finanziario delle grandi opere.
La segnalazione di operazioni sospette Gonzadi Chiara Sabatelli Rossella - Ecra, 2015 - Strumenti Pocket
In questo terzo volume della 'Serie Antiriciclaggio', le autrici affrontano il tema della lotta al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo. Tale contrasto dipende, oltre che dall'azione delle autorità pubbliche a ciò preposte, anche dalla collaborazione attiva degli intermediari, tra cui le BCC-CR, individuati dal Decreto legislativo n. 231/2007. La segnalazione delle operazioni sospette è lo strumento finale attraverso il quale si esplica tale collaborazione. Dopo una disamina dell'inquadramento normativo, il volume si sofferma sull'iter interno (obblighi dei dipendenti, dei responsabili dell'unità operativa, della funzione antiriciclaggio, delle segnalazioni di operazioni sospette) ed esterno di segnalazione.