Edizioni Scientifiche Italiane Libri
Libri editi da Edizioni Scientifiche Italiane con argomento Vico Giambattista
Giambattista Vico e la comparazione giuridica Pepe Vincenzo - Edizioni Scientifiche Italiane, 2020 - Univ. Campania L. Vanvit.
Questa pubblicazione è il risultato di una ricerca sul pensiero di Giambattista Vico e il suo contributo per la scienza e la comparazione giuridica. Il Vico comparatista, facendo dei popoli i protagonisti delle culture e gli artefici della storia ha schiuso nuovi percorsi, non solo alla scienza storico-filosofica, ma anche a quel settore di conoscenze e competenze che oggigiorno è classificato come Diritto costituzionale comparato. Secondo l'insegnamento di Vico, il giurista, ispirandosi al metodo della comparazione, è in grado di ricercare e dare forma ad un diritto universale della ragione e del progresso che rispetti le molteplici identità umane. In questo quadro gli ambiti locali, di prossimità, si traducono in occasioni di ricchezza culturale, di valorizzazione di identità e tradizioni che non possiamo permetterci di lasciare dissipare nell'omologazione che accompagna i processi di globalizzazione. Grazie a Giambattista Vico facciamo nostro il dovere di valorizzare la sovranità delle identità contro il pericoloso prevalere di modelli senza radici e di un progresso globalizzato che si accompagna all'oblio dell'etica e dei valori identitari.
L'umanesimo Vichiano nell'estetica di Francesco De Sanctis e nella filosofia di Pietro Siciliani Cafisse M. Cristina - Edizioni Scientifiche Italiane, 2014 - Viaggio D'europa. Culture E Letterature
La disamina della più significativa produzione di Francesco De Sanctis, ai fini del rilevamento dei principali concetti estetici e critici, è stata compiuta alla luce del pensiero filosofico di uno dei nostri maggiori pedagogisti meridionali, il galatinese Pietro Siciliani. Questi, difatti, nell'opera 'La critica nella filosofia zoologica del XIX secolo' (1876), nella quale faceva intervenire sia scienziati che letterati sulle teorie biologiche dell'Ottocento, si poneva quale primo interprete della critica dell'irpino, accertandone la posizione antihegeliana sulla base dell'origine vichiana del suo storicismo critico. Il suo presupposto consisteva nella innovativa definizione del concetto di spirito, mediante la sostituzione del principio hegeliano della 'natura riflesso dell'idea' con quello della 'natura viva per se stessa', in cui il filosofo di Galatina identificava il dinamismo psichico della 'mens' vichiana, ovvero quell''io' sempre in evoluzione da cui si sviluppava la personalità.
L'infinito nella storia. Saggi su Vico Cacciatore Giuseppe - Edizioni Scientifiche Italiane, 2009 - Quaderni De «Il Pensiero»
L'infinito nella storia. Saggi su Vico - Edizioni Scientifiche Italiane