Egon Libri
Libri editi da Egon con argomento Tirolo
«I nostri eroi - Unsere Helden». La memoria dei «tirolesi-italiani» decorati nell'esercito austro-ungarico (1914-1918) Ischia Marco Moser Mario Refatti Carlo - Egon, 2013
Il volume si propone l'obiettivo di censire i trentini, sudditi dell'Impero asburgico, che combatterono con l'esercito austro-ungarico e vennero decorati nel corso del conflitto. Gli autori hanno condotto la ricerca consultando la pubblicistica dell'epoca, setacciando numerosi archivi e fonti letterarie. La ricerca ha permesso di risalire ai nominativi di più di 3000 decorati. Oltre alle loro storie, il saggio ricostruisce il contesto di guerra nel quale hanno operato sia sul fronte orientale che su quello italiano. 'Sarebbe presuntuoso pensare - sottolineano gli autori - di aver realizzato il censimento completo e privo di errori dei decorati locali in divisa imperiale. Per questo motivo consideriamo la ricerca condotta un punto di partenza e non di arrivo nel recupero della memoria di questi uomini e ci auguriamo che, in futuro, il memoriale si possa accrescere'. Appendice di Lorenzo Baratter.
Almanacco delle compagnie Schützen del Tirolo meridionale Welschtiroler Schützenbund - Egon, 2012
L'idea di questa pubblicazione ci è venuta osservando la poca conoscenza e talvolta anche il pregiudizio con cui non di rado, specialmente in passato, sono state considerate le Compagnie Schützen della nostra terra. In realtà esse, negli ultimi anni, hanno saputo guadagnarsi la simpatia, il rispetto e l'interesse di una parte importante dell'opinione pubblica. Gli Schützen (o 'Sizzeri' - questo è il termine con cui venivano chiamati dai nostri antenati) non possono più essere considerati né un'invenzione e nemmeno una storia 'presa a prestito'. Le vicende del territorio trentino - che in passato si è chiamato anche 'Principato vescovile' e 'Contea principesca del Tirolo' e che ha avuto una lunga storia di relazioni con l'area mitteleuropea - sono state purtroppo distorte o cancellate a causa del fascismo e del nazionalismo. Oggi, fortunatamente, è il tempo in cui la nostra storia può venire restituita alla nostra gente nella sua complessità ma anche nella sua completezza. Naturalmente questo può e deve essere fatto senza una rilettura ideologica e senza alcuna volontà di contrapposizione. Sono le Compagnie Schützen le protagoniste di questa positiva stagione di riscoperta delle nostre origini, e per questo, oltre che per aver messo a disposizione i testi che compongono questa pubblicazione, frutto di uno straordinario sforzo corale, esse meritano un sincero e profondo tributo di riconoscenza.