Gabrielli Editori Libri
Libri editi da Gabrielli Editori con argomento Bibbia Esegesi
Non sono la costola di nessuno. Letture sul peccato di Eva Cavallari P. (Cur.) - Gabrielli Editori, 2020
Il mito di Eva, secondo una lettura stereotipata di Genesi 2 e 3, indica un archetipo che condiziona in modo poderoso paradigmi culturali e pregiudizi del nostro tempo in materia di sessi/generi. Il libro raccoglie contributi diversi di studiosi - tre donne e tre uomini che rappresentano senza divisioni né preclusioni il cristianesimo della Riforma, il cristianesimo cattolico e la tradizione ebraica - che hanno ascoltato le parole di Genesi in un orizzonte di senso teso a 'rendere giustizia': essi scoprono che all'origine era stata posta non la sottomissione di un sesso/genere sull'altro, ma l'alleanza e la parità, nelle differenze. Secondo una lettura del testo biblico che, come suggerisce la tradizione ebraica, disigilla ancora una volta nuove scintille di significato, ognuna nel dono di sé all'altra. Testi di: Gianpaolo Anderlini, Carlo Bolpin, Paola Cavallari, Lidia Maggi, Paolo Ricca, Brunetto Salvarani, Letizia Tomassone.
Sulle orme del Maestro. Testimonianze dei suoi discepoli fragili e santi Ronconi Andrea - Gabrielli Editori, 2017
Santi e peccatori, poveri e ricchi, uomini e donne di ieri e di oggi: testimoni che raccontano il loro incontro con il Maestro, Cristo. Un Vangelo narrato con la vita, da parte di chi ha sentito la Sua voce e ne è rimasto affascinato. Esperienze che ripropongono anche oggi l'antico interrogativo: 'Voi, chi dite che io sia?'.
Per una terra senza mare senza tempio senza lacrime. Introduzione a una lettura impegnata della Bibbia Gallazzi Sandro - Gabrielli Editori, 2006
Frutto dello scambio tra chiese, il libro del biblista Sandro Gallazzi, tramite una rigorosa esegesi, offre innumerevoli spunti per una comprensione attualizzante dei testi biblici, chiavi di interpretazione che rivelano ciò che la Scrittura manifesta e nasconde, per scoprire con semplicità e stupore quello che molto spesso una errata pastorale biblica non riesce a comunicare ai laici, ai corsisti delle nostre catechesi parrocchiali.