Gabrielli Editori Libri
Libri editi da Gabrielli Editori con argomento Italia Societa
Lasciatemi cantare. L'ethos diffuso degli italiani. Spunti di storia e antropologia sociale Nesti Arnaldo - Gabrielli Editori, 2014
Centocinquant'anni dopo la creazione dell'Italia unita gli italiani insistono a cantare ognuno per conto proprio o al massimo la canzone del proprio clan sportivo, di affari, di micro-interessi politici. Una frammentazione insita nel dna storico e sociale del nostro Paese. Arnaldo Nesti, noto sociologo, uno dei protagonisti della storia culturale e civile italiana, nel suo libro non cede però all'indignazione di fronte all'esistenza di un'Italia senza etica, bensì affronta il problema, che è storico e antropologico insieme e il lettore è condotto a ripensare ai grandi nodi della storia italiana. In questo passaggio ai raggi X emerge l'interrogativo sull'esistenza o meno e in che misura di un (mancato) ethos civile degli italiani, a cui l'autore cerca di rispondere lasciando intravedere un fil rouge che attraversa la nostra storia e che dà adito alla speranza.
Come siamo cambiati. Gli italiani ieri e oggi: metamorfosi antropologiche Pagnoncelli Nando - Gabrielli Editori, 2015
Nando Pagnoncelli, volto noto per la sua collaborazione con il giornalista Giovanni Floris nelle trasmissioni 'Ballarò' e poi 'Di Martedì', offre in questo libro una lettura del nostro Paese con analisi e interpretazioni che descrivono le profonde modificazioni che interessano l'animo e i modi di pensare degli italiani. Lungo un arco di tempo che ripercorre gli ultimi 50 anni, l'autore si chiede come siano cambiati i bisogni e le aspettative, i desideri ed i progetti delle persone, in Italia. Il punto di partenza è il referendum sul divorzio del 1974, evento che ha spaccato in due la popolazione e che è andato ben oltre la data in cui si è consumato, assumendo la caratteristica di simbolo di una nuova epoca che si apriva. Da qui prende le mosse anche la postfazione di don Roberto Fiorini per una riflessione sulla Chiesa in Italia dove la comparsa sulla scena di papa Francesco ha dato la stura a un dibattito reale e pubblico.
Il sud di dentro. Storie di vita tra l'Italia e l'America latina - Gabrielli Editori, 1997 - Scambi
Questo non è un libro sul MLAL ma la testimonianza di uomini, donne e famiglie del MLAL. Le voci dei volontari intervistati ci invitano a guardare alla realtà come a una sfida e non come a un destino...ad entrare nelle storie dimenticate del sud del mondo come cercatori di uomini e donne, come amici che spiano l'umanità altrui, ma per ricostruire la propria, come costruttori di un mondo migliore, dove migliori saremmo diventati tutti, noi che cercavamo e loro che ritrovavamo. E' un sud visto con occhi del nord, ma è anche un sud che guarda il sud e il nord ormai diventati un'unica casa planetaria. Un casa con più entrate, come suggerisce questo libro che ha due accessi: uno che racconta storie di volontari, l'altro che raccoglie piccoli pezzi del mosaico latino americano. Oggi non si fa altro che parlare di globalizzazione come diffusione generalizzata di una società di consumi che trasformerebbe il vecchio pianeta in un immenso 'duty free' e in un apartheid senza frontiere. Queste storie ci fanno invece sognare una globalizzazione diversa, dove ognuno possa pensare, osare, creare con libertà.