Gabrielli Editori Libri
Libri editi da Gabrielli Editori con argomento Vangelo Di Marco
Vi precedo in Galilea. In cammino con Gesù nel Vangelo di Marco Bravo Gallardo Carlos Carrarini S. (Cur.) - Gabrielli Editori, 2011 -
Anno liturgico B, Vangelo di Marco. Il teologo messicano Carlos Bravo Gallardo sj riscrive il Vangelo di Marco rivolgendosi alla gente comune con linguaggio accessibile e semplice, basandosi su solidi fondamenti teologici e scientifici, per i quali rimanda alle sue opere precedenti. Al centro del libro è il concetto che è possibile riconoscere il Gesù risorto solo tornando in Galilea, camminando dietro di lui e continuando la sua missione. Questo è il motivo per cui Bravo Gallardo interrompe il racconto finale senza citare le apparizioni: perché non basta il racconto della tomba vuota né delle apparizioni per convincere che la forza di Dio ha riscattato Gesù dalla morte. In realtà, solo chi Lo segue sperimenterà la forza della sua resurrezione.
L'uomo che non voleva morire. Storia di un pescatore di anime Ciappi Silvio - Gabrielli Editori, 2017
'L'uomo che non voleva morire' è un saggio costruito attraverso un'originale rilettura degli ultimi capitoli del Vangelo di Marco. Il saggio si snocciola tra considerazioni storiche e teologiche circa la figura di Cristo ma con incursioni anche nella quotidianità attraverso le varie esperienze che l'autore ha fatto in qualità di criminologo nei luoghi della violenza e della sofferenza. L'autore alterna infatti una serie di capitoli dal sapore più prettamente attuale e psicologico intorno alla figura del padre, alla psiche, alla concentrazione e alla mindfulness, a passaggi più prettamente esegetici e interpretativi dove si addentra intorno alla figura tutta umana di Gesù, riportando ipotesi, dati, informazioni spesso anche rare e di indubbio valore storico-esegetico. Il libro si adatta bene sia a chi ha già conoscenze specifiche intorno alla figura di Cristo sia a chi intenda, attraverso una inedita chiave di lettura, avvicinarsi sia storicamente che psicologicamente alla figura di questo giovane di Galilea.
Il tempo è compiuto... (Mc. 1, 15). Armonie nella storia del piano di salvezza di Dio Maher Rafael - Gabrielli Editori, 1994 -
Il libro offre un appassionato studio dei racconti biblici, dell'Antico e del Nuovo Testamento, al fine di mostrare che gli interventi salvici di Dio nella storia, oggetto della fede cristiana, non sono racconti mitici, ma riguardano fatti reali accaduti nella storia reale. La riflessione compiuta dall'Autore sulla storia della Salvezza, attuata attraverso gli strumenti offerti dalla scienza della natura, la matematica ha condotto alla scoperta di leggi e armonie che rimandano al Dio personale e trascendente, creatore della libertà umana e l'unico capace di dare un senso e un'armonia alla storia umana. Dio può essere scoperto nella storia attraverso l'identificazione di periodi che regolarmente si ripetono e allo scadere dei quali si evidenziano, sempre, eventi di determinante importanza. La scoperta di queste 'leggi' conduce verso la consapevolezza che il ritorno del Signore Gesù Cristo non riguarda tempi infinitamente lontani dalle nostre esistenze, ma che invece è incredibilmente vicino seppur non possiamo sapere 'né il giorno né l'ora'.