La Rondine Edizioni Libri
Libri editi da La Rondine Edizioni con argomento Didattica
Dai bisogni impliciti dei formatori alle risorse didattiche per la personalizzazione dei percorsi Verdi Vighetti Leonardo Bertucci Irene - La Rondine Edizioni, 2009 - Pedagogica
L'adolescenza è l'epoca della discontinuità, dell'incertezza, della separazione tra dipendenza e progettualità. È un'epoca che può essere compresa solo se l'adulto educante diviene portatore di sapiente speranza e si mette in ascolto di quei segnali assordanti che spesso coprono richieste silenziose. Per preparare gli adolescenti a diventare cittadini attivi della società moderna, è necessario quindi costruire esperienze educative nelle quali i ragazzi e le ragazze possano vivere da protagonisti, alimentare relazioni significative, scoprire i propri talenti. Il superamento del tradizionale curricolo scolastico basato sulla separazione dei contenuti e l'adozione di un modello di progettazione per competenze può rappresentare una strategia didattica di sicuro interesse per rispondere alle attuali esigenze educative degli adolescenti. Il volume intende fornire al lettore linee guida e orientamenti per realizzare percorsi scolastici che valorizzino l'integrazione tra le discipline, la didattica attiva e la personalizzazione degli apprendimenti, in una dimensione progettuale che intende formare competenze chiave per diventare futuri cittadini autonomi e consapevoli.
Didattica. Sinergia e salute. La risultante creativa Sofia Francesco - La Rondine Edizioni, 2016 -
'Tempi, ritmo, successo sono degli AA (alunni), secondo il loro meccanismo di intuizione, di maturazione e di produzione'. La professione dell'insegnante viene affrontata in questo testo con rigore scientifico, sottolineandone la natura di attività dedicata agli altri, ai ragazzi e al loro sguardo interrogativo 'colto tutto in uno span ottico fugace'. Non un semplice lavoro dunque, ma una vera e propria vocazione all'aiuto. L'insegnante è una figura che svolge un ruolo centrale nel tirar fuori da ogni mente il suo potenziale: il risultato è tutto degli alunni. In 'Didattica: sinergia e salute' Francesco Sofia, docente e formatore, presenta le diverse teorie di importanti psicologi e pedagogisti: la Teoria del campo di Kurt Lewin, e le teorie sulla motivazione di Abraham Harold Maslow per arrivare alla formulazione delle tecniche del Circle-Talk e della RicercAzione, nella dinamica dell'aiuto-aiuto e la proposta della manuductio per un futuro didattico migliore, orientato al concetto di unicità dell'alunno. Un testo per educatori e insegnanti professionisti, per chi studia le scienze dell'educazione progettando di applicare questo metodo nella cura delle nuove generazioni.
Genitore d'eccellenza. Il delicato ruolo di genitori e insegnanti nel riconoscimento dei giovani talenti Berlingò Maria Borelli Salvatore - La Rondine Edizioni, 2015 - Valorizziamo I Potenziali
Dopo 'L'Alto Potenziale Cognitivo in classe', libro di didattica per allievi iperdotati, gli autori tornano a parlare di 'buone pratiche scolastiche' con Genitore d'Eccellenza continuando a tracciare un percorso da seguire per genitori e insegnanti che tenda all'obiettivo comune del successo formativo attraverso il riconoscimento dell'allievo/a in linea generale, e in modo particolare del ragazzo gifted. La prima parte è costituita da un saggio postumo a firma della prof.ssa Berlingò, in cui viene esposta la validità di un progetto educativo che favorisca lo sviluppo armonioso della personalità di ogni individuo in fase di formazione. Il delicato ruolo di genitori e insegnanti nel riconoscimento dei giovani talenti è agevolato da una guida che tende a eliminare ogni confusione delinea le caratteristiche degli allievi 'brillanti' per poi giungere, nella seconda parte a cura del prof. Borelli, a quelle identificative degli allievi ad alto potenziale 'non adattivo' e 'adattivo'. Si forniscono, poi, racconti sia di allievi non adattivi con forti disagi, sia di allievi cui il giusto riconoscimento del talento ha incrementato benessere e risorse per sé e per gli altri.