Pagnini Libri
Libri editi da Pagnini con argomento Maria Maddalena De Pazzi
S. Maria Maddalena de' Pazzi «per rinnovare la sposa Chiesa». Le dodici lettere Vasciaveo C. (Cur.) - Pagnini, 2016 - Archivio Arcivescov. Di Firenze. Opuscula
L'epistolario maddaleniano completo è costituito da due gruppi di lettere dettate o scritte, da parte di santa Maria Maddalena (1566-1607). Una prima raccolta comprendente dodici lettere, ha come tema centrale il 'Rinnovamento della Chiesa'; queste lettere furono dettate dal 25 luglio al 4 settembre 1586.
Lettere e detti Maria Maddalena De' Pazzi (Santa) Vasciaveo C. (Cur.) - Pagnini, 2024 - Archivio Arcivescovile Di Firenze. Studi E Testi
'Nel volume sono raccolte le produzioni unificate dalla forma epistolare, le dodici Lettere sulla Renovatione della Chiesa da inviare, nei desideri di suor Maria Maddalena, a vari interlocutori, a partire dall'Arcivescovo della sua Chiesa fiorentina. Seguono ventisette lettere personali (...). L'accesso a questo patrimonio di fede e di cultura, in stretta correlazione con le meditazioni biblico-liturgiche della mistica fiorentina, pare essenziale per cogliere nella sua interezza una testimonianza teologico-spirituale di rara originalità e rilievo, che non solo costituisce un pregevole dato storico, ma può riservare, a chi si renda davvero disponibile alla sua lettura, riserve di speranza autentica e di vita donata' (dalla presentazione dell'Arcivescovo di Firenze, Giuseppe Betori).
S. Maria Maddalena de' Pazzi. Colloqui. Vol. 1 Vasciaveo C. (Cur.) - Pagnini, 2023
S. Maria Maddalena de' Pazzi non ha scritto ma dettato le sue meditazioni biblico-liturgiche. Nel primo volume dei 'Colloqui I' sono state raccolte le sue parole pronunciate tra il Natale del 1584 e il 27 Aprile 1585. La loro stesura è avvenuta sia grazie a dialoghi avvenuti con le sue sorelle che, a partire dal 10 Gennaio 1585, attraverso appunti presi direttamente durante il suo eloquio. In questo volume, scrive nella prefazione il prof. Pellegrini, si offre un 'lavoro di sistematica ricostruzione critica del testo consentito dall'accesso al materiale d'archivio: i manoscritti redatti dal ristretto gruppo di consorelle di Maria Maddalena ed il lavoro redazionale svolto anche da Puccini, rendono l'opera particolarmente rilevante, in quanto non si tratta soltanto di tramandare le parole di Maddalena, bensì di orientarsi in una complessa opera redazionale'.