Rubbettino Libri
Libri editi da Rubbettino con argomento Pensioni
Le pensioni spiegate a mia nonna. Guida pratica per pensionati e aspiranti tali Cazzola Giuliano - Rubbettino, 2008 - Il Colibrì. Nuova Serie
Quando posso andare in pensione? Quanto percepirò mensilmente? Quali saranno i miei diritti? A queste e altre domande risponde questa guida per capire meglio l'intricato sistema pensionistico italiano.
Pensioni: una riforma per sopravvivere. Prospettive europee per il modello a capitalizzazione Piñera José - Rubbettino, 2004 - Policy
Il volume raccoglie gli scritti di José Piñera, sul tema della riforma delle pensioni realizzata quando era Ministro del lavoro e della previdenza sociale in Cile nel 1981. Riforma che ha visto debuttare il primo sistema previdenziale a "capitalizzazione individuale". La riforma di Piñera riuscì a salvare il Cile dal baratro dello sfacelo economico attraverso un sistema semplice, eppure ingegnoso, consistente nella possibilità per i cittadini di scegliere il fondo pensione di loro preferenza e di essere liberi di decidere quando andare in pensione.
Le pensioni domani: si salvi chi può! Palladino Giovanni - Rubbettino, 2005 - Problemi Aperti
In questo libro, Giovanni Palladino chiarisce l'origine del problema, denuncia la pessima gestione legislativa e operativa fatta negli anni '70 e '80, e ritiene necessaria una ulteriore riforma. Ma sostiene che ormai sarà difficile per lo Stato fare molti risparmi sulle pensioni che verranno pagate nei prossimi anni ai 'fortunati", cioè ai 10 milioni di lavoratori che nel 1995 avevano maturato almeno 18 anni di anzianità contributiva e che sono sfuggiti ai severi tagli della riforma Dini.