Aracne Libri
Libri editi da Aracne Adozione e affidamento
Adottati e subito a scuola Pazienza Daniela - Aracne, 2017 - Saggistica
Un approfondimento sui percorsi di bambini e ragazzi adottati in età scolare e sull'importanza, da parte di genitori, insegnanti e gruppo sociale di riferimento, di creare un ambiente ricco di positività e di riuscire a trasmettere loro quel calore umano che li avvolga al punto di rassicurarli e di accompagnarli all'autonomia. Sentirsi accolti, amati, sostenuti e incoraggiati vuol dire... "abbracciare e lasciarsi abbracciare" dalla vita. Con la collaborazione di Caterina Stocchi, Anna Rita Zara.
L'adozione, le radici dell'appartenenza Di Sauro Rosario Marchegiani Francesca - Aracne, 2008 -
Uno strumento di grande utilità rivolto sia agli operatori che ai genitori adottivi, impegnati quotidianamente nel processo di presa in carico di questi bambini.
Arcipelago adozioni. Aspetti socio-giuridici del fenomeno adottivo Morganti M. Cristina - Aracne, 2015
Il fenomeno adottivo, pur essendo una rilevante realtà socio-giuridica, è scarsamente rappresentato nella letteratura, sia scientifica che divulgativa. In specie, l'adozione si rappresenta come un "arcipelago", dove le "isole" sono i molteplici soggetti coinvolti (adottanti, adottati, famiglie naturali, operatori sociali, istituzioni, giudici e avvocati), nella complessità delle loro interrelazioni, per gli specifici casi dell'affido familiare, dell'adozione nazionale e dell'adozione internazionale. Lo scopo di quest'opera è perciò quello di perlustrare tale "arcipelago", rappresentandolo agli addetti ai lavori e a un pubblico più vasto.