Aracne Genzano Di Roma Libri

Libri editi da Aracne Genzano Di Roma Pubblicità e società
LIBRO   9791221803136

Magia publicitaria. Semiótica de la eficacia simbólica  -  Aracne (Genzano Di Roma), 2022  -  I Saggi Di Lexia

Magia publicitaria. Semiótica de la eficacia simbólica - Aracne (Genzano di Roma)

€ 14.00
LIBRO   9791259948021

La messa in scena pubblicitaria. Un'analisi del discorso pubblicitario a stampa nelle riviste italiane Perugini Marco   -  Aracne (Genzano Di Roma), 2022

Intraprendere oggi un'analisi del discorso pubblicitario richiede di oltrepassare i confini dell'analisi linguistica tradizionale e di adottare strumenti e metodi aggiornati e flessibili che tengano conto della complessità del fenomeno. Il punto di partenza della riflessione proposta considera la pubblicità un discorso legittimato (alla stregua del discorso politico o filosofico) che conosce e usa i riti e le aspirazioni di una società per 'mettere in scena' diversi episodi che costruiscono un vero e proprio micromondo dell'intrattenimento per vendere prodotti e idee. La pubblicità a stampa italiana si presenta come il terreno applicativo ideale nel quale poter studiare, in un'ottica pragmatico-discorsiva, le caratteristiche specifiche di queste scenografie comunicative persuasive che accompagnano, più o meno invasivamente, la nostra quotidianità.

€ 18.00
LIBRO   9791221806793

Iconografie del consumo. Vol. 2: Miti, desideri, icone: dal manifesto al video. Gender e identità sociale negli spot di Food and Beverage Made in Italy Marrella Federica Maria   -  Aracne (Genzano Di Roma), 2023  -  Disembedding

L'obiettivo principale di questo studio - continuum del volume precedente - è quello di indagare la rappresentazione del gender e dell'identità sociale negli spot pubblicitari, di Food and Beverage Made in Italy, più riprodotti in televisione nel mese di aprile 2022. Nella prima parte viene analizzata la pubblicità dal manifesto al video, nelle sue diverse fasi storiche e sociali, per poi trattare i temi del desiderio e del femminile. La seconda parte del lavoro si concentra sulla pubblicità del food and beverage, e poi sull'analisi effettiva degli spot. Viene unito, quindi, il metodo iconografico e iconologico a un ulteriore oggetto di ricerca: lo spot audiovisivo. Vengono investigati nuovi possibili modi di descrivere il corpo femminile e maschile, le relazioni e le identità sociali, principalmente sulla base delle ritualizzazioni e iper-ritualizzazioni di Erving Goffman (1979). Infine, l'autrice si interroga sull'unione tra società e immagine in movimento, osservando e interpretando i risultati delle rappresentazioni ritrovate.

€ 20.00