Cacucci Libri
Libri editi da Cacucci Ingegneria idraulica
Tecnologie di bonifica dei siti contaminati Brugnoli Enrico Massarelli Carmine Uricchio Vito Felice - Cacucci, 2014 - Tecnologie Per L'ambiente
Il volume intende apportare il proprio contributo nella direzione di puntare sulla trasformazione dell'economia della conoscenza in crescita economica del sistema delle imprese impegnate nel settore delle bonifiche, incidendo direttamente sulla produttività del lavoro e, indirettamente, sull'occupazione, sulla competitività e sull'internazionalizzazione. In questa visione la conoscenza scientifica e le risorse umane, formate all'interno di Istituzioni di ricerca e Università, rappresentano fattori di crescita strategici e in cui si valorizza una stretta connessione tra i processi di apprendimento, d'innovazione e di competitività economica.
Genesi e sviluppo del porto di Bari Tomasicchio Ugo - Cacucci, 2014
Il mare, i laghi, i fiumi sono stati per l'uomo le prime vie di comunicazione. Nell'antichità, l'uomo, nel suo peregrinare per mare alla scoperta di nuovi mondi e per le sue conquiste e commerci, aveva necessità di zone di approdo dove potersi approvvigionare di cibo ed acqua potabile. Il primo insediamento di quella che sarà la città di Bari aveva entrambe queste due condizioni di vita: acqua ed insenature per il ricovero di natanti. La storia ci dice, infatti, di un corso d'acqua, cui fu dato il nome di Barion o Barione (come anche attestato dall'effigie che appare su antiche monete della città). Ancora oggi vediamo la città vecchia costruita con il suo antico porto su un promontorio roccioso, che, allo spirare dei venti del primo o del quarto quadrante, permetteva alle navi di rifugiarsi nelle rade ad occidente o ad oriente di esso. Si può quindi ritenere che le origini della città e del porto coincidono.
Le innovazioni tecnologiche nel settore della caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati - Cacucci, 2014 - Tecnologie Per L'ambiente
Questo volume rappresenta una raccolta di risultati della ricerca proficuamente utilizzabili in attività di caratterizzazione, messa in sicurezza e bonifica dei siti contaminati, da parte di aziende che intendono avvalersi dell'innovazione, puntando a guadagnare in competitività ed in potenzialità di internazionalizzazione, esibendo eccellenze tecnologiche.