Esculapio Libri
Libri editi da Esculapio Programmazione Web
Lezioni di programmazione web. Con riferimento ai linguaggi HTML, CSS, javascript, e PHP Avvenuti Marco Cecchetti Gabriele Cimino Mario - Esculapio, 2010
HTML (HyperText Markup Language): HTML è il linguaggio di markup standard utilizzato per la creazione e la strutturazione delle pagine web. Con HTML, è possibile definire la struttura di base di una pagina web, inclusi titoli, paragrafi, liste, link, immagini e altri elementi. CSS (Cascading Style Sheets): CSS è utilizzato per definire lo stile e l'aspetto di una pagina web. Con CSS, puoi specificare la formattazione, il layout e il design di elementi HTML come colori, dimensioni, font, margini e molto altro ancora. Questo permette di separare la struttura e il contenuto HTML dall'aspetto visivo. JavaScript: JavaScript è un linguaggio di scripting client-side utilizzato per aggiungere interattività e dinamicità alle pagine web. Con JavaScript, è possibile manipolare elementi HTML, gestire eventi come clic del mouse e input utente, creare animazioni, comunicare con server web (tramite AJAX), e molto altro ancora. PHP (Hypertext Preprocessor): PHP è un linguaggio di scripting lato server ampiamente utilizzato per lo sviluppo web dinamico. Con PHP, è possibile generare contenuto dinamico, gestire moduli web, interagire con database, creare sessioni utente e molto altro ancora. PHP viene eseguito sul server, quindi può generare HTML che viene quindi inviato al browser del cliente.
Linguaggio C/C++. Esercizi risolti Buttazzo Giorgio Di Natale Marco - Esculapio, 1998
Questo testo nasce dall'esigenza, riscontrata durante l'insegnamento di un corso di Fondamenti di Informatica, di integrare la teoria e gli esempi presenti nella maggior parte dei libri sulla programmazione in linguaggio C/C++ con un eserciziario che illustri, partendo dagli esempi più semplici, la soluzione di piccoli problemi di programmazione. Il testo contiene un buon numero di esercizi di difficoltà crescente che permette agli studenti di vedere realizzati in pratica gli argomenti illustrati durante il corso di teoria e di acquisire dimestichezza con alcune tecniche di programmazione. Gli esercizi proposti sono suddivisi in categorie e riguardano: il calcolo aritmetico e logico; il calcolo vettoriale e la manipolazione di stringhe; le matrici; l'accesso al file, la manipolazione di liste ed alberi; la gestione del tempo in termini di data, ore, minuti e secondi; l'uso dei numeri casuali e la creazione di variabili aleatorie; il disegno e l'animazione grafica; e la programmazione mediante classi. Per facilitare l'approccio del lettore inesperto verso la programmazione, il primo capitolo del libro è dedicato alla spiegazione di alcuni concetti fondamentali, mentre il secondo capitolo descrive sinteticamente le principali funzioni di libreria messe a disposizione dai compilatori. Particolare enfasi è data allo stile di programmazione, essenziale non solo per scrivere dei programmi chiari e comprensibili ad altri, ma anche per ridurre la possibilità di errori e per facilitate la manutenzione del codice. Per tale ragione, il terzo capitolo è interamente dedicato alla presen
Appunti di programmazione scientifica in Python Aiolli Fabio - Esculapio, 2013
Saper programmare un computer è una capacità oramai necessaria a chiunque voglia addentrarsi nello studio delle scienze. Da questo punto di vista, il linguaggio Python sta diventando sempre più popolare per la programmazione in ambito scientifico. Python è un linguaggio di alto livello che usa il paradigma della programmazione orientata agli oggetti (OOP). È un linguaggio semplice e, a differenza di altri linguaggi di programmazione, non richiede l'apprendimento di tecnicismi che spesso distolgono dal vero scopo: imparare a programmare! Questo libro propone una guida completa alla programmazione, fornendo i principi fondamentali utili ad esprimere con un algoritmo la soluzione ad un problema specifico. Nel libro sono schematizzate le problematiche ricorrenti della programmazione e per queste vengono presentati esempi e soluzioni corrette, efficienti ed eleganti. Il volume approfondisce i fondamentali della programmazione: la selezione e la iterazione, la ricorsione, le strutture dati complesse quali liste concatenate ed alberi e gli algoritmi di ricerca, ordinamento e il backtracking. I concetti teorici presentati vengono poi ampiamente applicati a problemi scientifici reali e ai giochi.