Hoepli Libri
Libri editi da Hoepli Industrie della moda e dell’estetica

Fondata a Milano nel 1870 da Ulrico Hoepli, la casa editrice Hoepli è specializzata in manualistica scientifica e tecnica, nell’editoria scolastica e nei dizionari.
Nata come libreria, la Hoepli ha iniziato quasi contemporaneamente ad integrare l’attività editoriale, pubblicando nel 1875 il primo dei numerosi manuali Hoepli: il Manuale del tintore di Lepetit.
Dopo 3 anni il catalogo della casa editrice, grazie ad una intensa e frenetica attività, supera i 2000 titoli. Nonostante sia predominante il carattere scientifico del catalogo, grazie anche all’incontro di Hoepli con Giuseppe Colombo (teorico dell’industrializzazione lombarda), sono tanti gli argomenti trattati: arti, mestieri, tecnica o anche chiromanzia e parapsicologia.
Anno dopo anno vengono inseriti a catalogo nuovi filoni editoriali, come i libri per l’infanzia, i classici della letteratura italiana, libri di viaggio e libri di antiquariato.
Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, che ha apportato danni consistenti sia ai magazzini che alla libreria (il catalogo, da 4.000 titoli, viene ridotto ad 82), Carlo Hoepli, nipote del fondatore, deve eseguire un grande lavoro di ricostruzione: ripopola il catalogo, aggiungendo nuovi autori, e nel 1955 dà il via alla pubblicazione della prima Enciclopedia Hoepli.
Nel corso degli anni la casa editrice si è adattata ai cambiamenti in campo informatico e tecnologico della società, sviluppando ulteriormente il settore dei libri scolastici HOEPLI e mantenendo l’orientamento tradizionale del catalogo verso la manualistica tecnica, i manuali universitari, i test d'ammissione pubblicati nella collana "Hoepli Test", l’editoria scientifica e i dizionari HOEPLI.
L'arte dell'eleganza. Guida allo stile sartoriale maschile con test per mettersi alla prova Invitti Di Conca Aldo - Hoepli, 2022 - Moda
Un libro che attraverso una serie di domande e risposte di difficoltà crescente e la presentazione di cinque 'personaggi' inediti si propone di diffondere le nozioni generali di stile ed eleganza classica maschile, con particolare focus sull'esperienza dell'alta sartoria su misura. Le 1.000 domande del libro (suddivise in 100 schede) toccano tutti gli argomenti legati alla cultura del ben vestire e alle passioni dell'uomo elegante, a cominciare dai capi di abbigliamento: abito, giacca, camicia, con particolare approfondimento sui relativi tessuti, alle nozioni di modellistica e di tecniche sartoriali di produzione e perfetta vestibilità, indispensabili durante la 'prova' in sartoria. Solo così l'uomo che vuole essere elegante sarà in grado di intendersi con il sarto e realizzare un guardaroba a misura del proprio carattere e della propria personalità. Altri argomenti toccati sono lo stile, del quale viene definito un nuovo ed inedito paradigma, gli accessori di qualità, il lifestyle, qualche accenno di letteratura e tutto ciò che, considerando l'eleganza una forma di cultura, è ritenuto opportuno da sapere per potersi definire un potenziale esperto in materia. Prefazione di Giulia Crivelli. Introduzione di Costantino della Gherardesca.